Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 14:15
Volontariato sempre in prima linea contro il Covid

In occasione della 35ma Giornata internazionale del volontariato indetta dall'Onu tutti i numeri di quello toscano con un focus nell'era Covid
FIRENZE — Non hanno abbandonato le loro attività di supporto alla popolazione in piena emergenza sanitaria anche se in grande difficoltà economiche le associazioni di volontariato ci sono sempre state. Sabato 5 dicembre si celebra la 35ª Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu. Quest’anno lo slogan scelto in occasione di questa giornata è "Together We Can Through Volunteering" insieme al simbolo di un cuore blu e il focus sarà rivolto in particolare all’opera dei volontari durante la pandemia.
"In occasione di questa Giornata - scrive il Cesvot - condividiamo alcuni focus sui dati di volontariato, promozione sociale e cooperazione sociale, nonché sui principali ambiti di intervento, e tre storie
che raccontano le attività e la capacità di resilienza di tre
associazioni attive nel difficile periodo della pandemia, sempre vicino
alle persone più fragili".
Le storie, le trovate qui:
- La Casa della Donna di Pisa nell’anno più difficile per le donne
- File – Fondazione italiana di Leniterapia e il volontariato del fine vita
- L’instancabile attività della Croce Verde di Lucca
In Toscana sono 26.588 le istituzioni non profit (Istat, 2017). Di queste, le censite nei registri sono: 3.345 al registro regionale del volontariato, 2.827 al registro della promozione sociale, 571 al registro delle cooperative sociale e 1.484 all’anagrafe delle onlus (dati Cesvot aggiornati a novembre 2020). Firenze, Lucca, Pisa, Arezzo e Pistoia le provincie con il più alto numero di organizzazioni del terzo settore.
la frammentazione dei soggetti organizzati e la tendenza a costituire reti di collaborazione e condivisione progettuale;
l’aumento del carattere di professionalizzazione dell’azione
dei singoli e dei soggetti organizzati, come risposta alla complessità
dei bisogni e alle trasformazioni del sistema di welfare;
l’ascesa, imponente, del volontariato individuale come alternativa alla partecipazione organizzata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI