Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 22 settembre 2017 ore 10:58

Brexit, Theresa May a Firenze per l'addio alla Ue

La premier britannica attesa nel capoluogo toscano per il discorso sull'uscita del Regno Unito dall'Europa. I 'pro remain' pronti a manifestare



FIRENZE — Tiratori scelti sui tetti dei palazzi attorno all'ex scuola marescialli e cani antiesplosivo in azione. In altre parole un pezzo di centro storico, nella zona di Santa Maria Novella, blindato in attesa dell'arrivo della premier britannica Theresa May a Firenze. Una visita che pare sarà lampo ma su cui sono puntati gli occhi e soprattutto le orecchie di tutti: May, infatti, pronuncerà un discorso in cui saranno illustrate le modalità di uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Un'uscita che in un primo momento lei stessa aveva definito 'hard', dura, ma che poi sembra essersi progressivamente ammorbidita. Il discorso di May, in effetti, sarà pronunciato anche nel tentativo di sbloccare i negoziati con Bruxelles. 

Il governo britannico, in una nota, ci tiene infatti a precisare: "Quando questo capitolo della nostra storia europea sarà scritto - si legge in una nota diffusa dal governo britannico - non sarà ricordato per le differenze che abbiamo affrontato ma per la visione che abbiamo mostrato; non per le sfide che abbiamo sostenuto ma per la creatività che abbiamo usato per superarle; non per una relazione che è finita ma per una nuova collaborazione che inizia". 

Una visione che, in ogni caso, non va bene a quella metà di britannici che votò no al referendum del 23 giugno 2016. Il sì alla Brexit, infatti, passò con il 52 per cento. Un gruppo dei così detti 'pro remain', è già pronto a manifestare contro May. In piazza Santa Maria Novella sono già state piazzate bandierine dell'Europa dagli inglesi che vivono a Firenze. New Europeans, organizzazione europea con sede a Londra e a Bruxelles per la difesa dei diritti dei cittadini Ue e della libera circolazione, ha annunciato anche una marcia silenziosa nel centro della città. "Chiediamo che i diritti dei cittadini Ue in Gran Bretagna e dei britannici in Ue vengano rispettati. Questo vuol dire - afferma Roger Casale di News Europeans - che sia il Regno Unito che l''Unione Europea dovrebbero smettere di negoziare strumentalizzando la vita delle persone, e cominciare invece a lavorare al quadro legale delle garanzie immediate di cui questi cittadini hanno bisogno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno