Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 febbraio 2020 ore 09:00

Coronavirus a Firenze: le indicazioni della Regione Toscana

Due nuovi casi positivi al tampone per il corona virus a Firenze in attesa di validazione ministeriale, ma la Regione si attiva per far fronte all’emergenza



FIRENZE — I due nuovi casi sospetti di Covid-19 in Toscana, entrambi a Firenze, restano in attesa di validazione. I temponi analizzati dai laboratori presenti nella regione sono stati già inviati all’Istituto Superiore di Sanità. 

La Giunta regionale, tuttavia, ha rassicurato i sindaci toscani spiegando che tutti i casi sospetti che si sono verificati nella regione sono stati tutti isolati e valutati.
La situazione sarebbe sotto controllo quindi, in quanto non è stato individuato un vero e proprio focolaio del virus, tuttavia l’attenzione al problema resta alta e la Regione continua a tenere attivo il sistema di prevenzione e controllo che fino ad ora si è rivelato efficace.
Secondo il presidente della giunta regionale due sarebbero i baluardi delle ordinanze e delle misure ministeriali ovvero il tampone da effettuare solo sui soggetti sintomatici, e l’autoisolamento soprattutto per chi avuto contatti diretti e prolungati con soggetti che hanno contratto il virus.

Grande importanza viene dunque data alla collaborazione attiva dei cittadini nella gestione e nel contenimento del Covid-19, tanto che la Regione ha pubblicato delle vere e proprie linee guida in cui spiega chiaramente cos’è il Coronavirus, come si trasmette, quali sono i sintomi e soprattutto a chi rivolgersi in caso di emergenza. Aggiornare continuamente il sito regionale sarà uno dei compiti della Task Force istituita, e sarà un modo efficace per diffondere tutte le nuove informazioni e le indicazioni operative necessarie, sia per il pubblico che per gli operatori sanitari.

Ricordiamo che le misure profilattiche contro la diffusione del COVID-19 sono state stabilite dall’ordinanza n. 630 del 3 febbraio 2020, e che la Regione Toscana ha già assunto molteplici iniziative di prevenzione e procedure operative, nello specifico sono state attuate:

  • procedure per le centrali operative del 118 ed emergenza sanitaria territoriale;
  • disposizioni inerenti al ricovero ospedaliero dei casi sospetti;
  • disposizioni per l’uso dei dispositivi di protezione individuale in emergenza sanitaria territoriale e pronto soccorso;
  • fornitura di indicazioni per la medicina generale e pediatria di famiglia, per il monitoraggio autogestito e raccomandazioni in caso di isolamento.

Inoltre, è stato messo a disposizione dei cittadini un numero verde (800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18) presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale risponde personale adeguatamente formato e in grado di fornire informazioni a riguardo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca