Cultura mercoledì 14 gennaio 2015 ore 17:00
Dante, compleanno "a braccetto" con Ravenna
Incontro tra i rispettivi sindaci per parlare delle iniziative che le due città condivideranno in occasione del 750° anniversario della nascita
FIRENZE — L'incontro tra Dario Nardella e Fabrizio Matteucci è servito anche per gettare le basi di un programma di celebrazioni unitario in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo poeta nel 2021.
"Con il sindaco Matteucci - ha detto Nardella - siamo d'accordo per dare vita a un programma di collaborazioni culturali, che si concentreranno dalla prossima primavera fino alla fine dell'anno e il cui filo conduttore è quello della promozione della lingua italiana nel mondo. L'obiettivo è legare la figura di Dante alla lingua, tenendo conto del ruolo di Firenze, culla dell'italiano. Tanto che tra i nostri obiettivi vi è anche quello di confermare a Firenze l'organizzazione degli Stati generali della lingua italiana nel mondo promossi dal ministero degli Affari esteri con il Comune".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI