Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:57 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, la grande festa azzurra alla cerimonia di apertura: il video di Aldo Montano

Attualità martedì 01 novembre 2016 ore 14:35

Gli alfabeti sommersi di Isgrò e Kefier

La città sommersa, le botteghe distrutte, i libri emersi dal fango. Un percorso lungo cinquant'anni alla mostra proposta da Muse a palazzo vecchio



FIRENZE — Allestita nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio la mostra vuole essere una riflessione artistica sul tema dell'alluvione di Firenze del 66'.

Una mostra di arte contemporanea con le opere di due grandi artisti Emilio Isgrò e Anselm Kiefer che hanno fatto della riflessione artistica e poetica sui libri - oggetto-simbolo dell’alluvione fiorentina - il centro della propria esperienza artistica.

Alfabeti Sommersi sarà visitabile in Sala d’Arme dal 1 al 13 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 19.00. Ingresso gratuito.

Oltre alle opere in esposizione nella sala viene proiettato su tutte le pareti un docufilm inedito con le immagini a colori girate da Beppe Fantacci che racconta in modo coinvolgente i giorni dell'alluvione. 

Fantacci ebbe un ruolo importante in quei giorni: fu lui, nel 1966, a ideare un sistema di micro-credito, il cosiddetto “fondo ALFA” garantito con risorse offerte da grandi società industriali e commerciali americane, per aiutare nel modo più rapido ed efficace possibile le botteghe artigiane fiorentine.



Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarebbe stata una fuga di gas a innescare una deflagrazione seguita da un incendio in un appartamento. L'anziano rimasto ustionato rischia la vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca