Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca giovedì 17 marzo 2016 ore 16:41

Intossicazione del bimbo provocata dal formaggio

La conferma arriva dalle analisi dell'istituto zooprofilattico e dall'Iss. Il piccolo ha 14 mesi ed è ancora ricoverato all'ospedale Meyer



FIRENZE — Le indagini, effettuate sia sull’alimento che sui campioni biologici del piccolo paziente, hanno confermato il sospetto avanzato dagli operatori della Ausl Toscana Centro: la sindrome emolitico uremica diagnosticata nel bambino di appena 14 mesi è connessa al consumo del formaggio risultato contaminato da escherichia coli.

Le analisi microbiologiche sono state condotte dall’istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana (Izs) e dall’istituto superiore di sanità (Iss).

Le analisi dell’Izs e dell’Iss hanno avvalorato i sospetti nati nella fase dell’indagine epidemiologica condotta dagli operatori che lo scorso martedì avevano prontamente disposto il ritiro dal commercio dell’alimento proveniente dalla Romania e prodotto dalla ditta Bradet, e contemporaneamente proposto l’avvio del sistema di allerta al fine di bloccare la distribuzione e la commercializzazione del prodotto per garantire la sicurezza dei consumatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno