Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 22 febbraio 2021 ore 17:56

E' morto Giovanni Cherubini, esperto di Medioevo

Giovanni Cherubini
Giovanni Cherubini

Cherubini era tra i massimi studiosi di storia medievale e professore emerito dell'Università di Firenze. E' morto all'età di 85 anni



FIRENZE — Giovanni Cherubini, tra i massimi studiosi internazionali di storia medievale, è morto questa mattina nella sua abitazione di Bagno a Ripoli all'età di 85 anni. L'annuncio della scomparsa del professore emerito di storia medievale è stato dato dall'Università di Firenze, dove ha svolto tutta la carriera.

Era nato il 2 luglio del 1936 a Bibbiena in provincia di Arezzo. Le ricerche di Cherubini hanno riguardato in particolar modo la storia della società medievale, indagata nelle strutture sociali, nelle attività economiche, nella mentalità e negli aspetti religiosi. 

Cherubini ha iniziato la sua carriera accademica come allievo e poi assistente di Ernesto Sestan. È stato direttore dell'Istituto di Storia della Facoltà di Lettere e quindi del Dipartimento di Storia, oltre ad essere coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia medievale dal 1986 al 2000, dopo Elio Conti. Ha guidato anche il Centro studi sulla civiltà comunale del Dipartimento di Studi storici e geografici, da lui fondato nel 2003.

Giovanni Cherubini è stato, inoltre, presidente del Centro Italiano di Studi di Storia e d'Arte, con sede a Pistoia, membro del comitato scientifico dell'Istituto internazionale di Storia Economica "Francesco Datini" di Prato e del comitato scientifico del Centro di Studi sulla Civiltà del basso Medioevo, con sede a San Miniato (Pisa). 

Autore di numerosissime pubblicazioni, ha presieduto il comitato scientifico della "Storia dell'agricoltura italiana", in 3 volumi, edita dall'Accademia dei Georgofili nel 2002 e ha fatto parte del coordinamento scientifico di molte altre opere collettive, fra cui "Vita civile degli italiani. Società, economia, cultura materiale" (Electa, 6 volumi, 1986-1991) e "Storia della società italiana" (Sandro Teti Editore, 25 volumi, 1981-1991). Tra i suoi saggi spiccano "L'Italia rurale del basso Medioevo" (Laterza, 1985), "Le città italiane dell'età di Dante" (Pacini Editore, 1991) e "Le città europee del Medioevo" (Bruno Mondadori, 2009).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità