Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE24°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Unione europea, perché l'unanimità non funziona: la strategia del ricatto

Attualità domenica 27 marzo 2022 ore 17:50

Il corteo storico del Capodanno dell'Annunciazione

Il corteo del Capodanno fiorentino
Il corteo del Capodanno fiorentino

Per le strade di Firenze si è svolta la sfilata in costume che celebra i nove mesi che precedono la nascita di Gesù Cristo



FIRENZE — Firenze ha festeggiato il Capodanno dell'Annunciazione con un corteo storico che è partito allle 15.30 da piazza San Lorenzo e ha sfilato per le vie del centro fino a piazza Santissima Annunziata, con danze, musici e sbandieratori. Alla sfilata ha preso parte anche il presidente della Regione Eugenio Giani.

Il corteo storico è stato preceduto da un incontro sul "Capodanno dell'Annunciazione' che si è svolto presso l’Altana di Palazzo Strozzi.

“Dopo due anni di emergenze, sanitaria e umanitaria, il dramma della guerra, dobbiamo pensare anche a rilanciare le nostre attività, il nostro sviluppo. Le rievocazioni storiche sono l’espressione dell’identità, sono da valorizzare perché si inseriscono perfettamente nel necessario processo di rivitalizzazione, di sviluppo e ripresa" ha spiegato Giani.

"L’identità è il motore ideale più forte, per i nostri comuni, la nostra regione rappresenta in qualche modo un punto di riferimento nell'attrattiva culturale - ha detto ancora il governatore - E lo vediamo nei nostri 273 comuni come le manifestazioni storiche rappresentino attaccamento alla propria identità di comunità, e contribuiscano a far vivere un processo generativo di propulsioni dal punto di vista culturale, turistico, identitario di aggregazione della nostra gente".

Per secoli, e fino al 1750, l'anno civile a Firenze iniziava il 25 marzo, nove mesi prima di Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrivano i temporali ma resta l'allerta per le alte temperature. Forti piogge e raffiche di vento sul nord-ovest e sulle coste centro meridionali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca