Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura sabato 04 febbraio 2017 ore 16:49

Il patrimonio culturale strumento di dialogo

Il ministro Dario Franceschini a Firenze per visitare agli Uffizi la mostra "La tutela tricolore", organizzata con la collaborazione dei carabinieri



FIRENZE — Franceschini accompagnato dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt e dal Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette ed il Comandante dei carabinieri tutela patrimonio culturale, Fabrizio Parrulli, ha visitato la mostra "La tutela tricolore. I custodi dell'identità culturale", allestita nell'Aula Magliabechiana delle Galleria.

L'Italia "sta trainando il più possibile" il testo di convenzione allo studio al Consiglio d'Europa per proteggere meglio i beni culturali, ha detto il ministro dei Beni culturali. "Quella convenzione, è a buon punto ed è davvero importante che a livello internazionale si intervenga con norme standard di alto livello per la tutela del patrimonio". "Nel frattempo - ha ricordato il ministro - noi abbiamo approvato in consiglio dei ministri un disegno di legge che ora è all'attenzione delle camere che introduce nuovi reati relativi ai beni culturali, anche il danneggiamento, aumenta le pene e ci mette ancora volta in una volta in una posizione avanzata".

In 48 anni di vita del comando dei carabinieri per la tutela artistica sono state recuperate tantissime opere sia con attività d'indagine sia ottenendo la restituzione di quelle trafugate illegittimamente attraverso l'acquisizione di informazioni così precise che sono state avanzate richieste assolutamente attendibili, ha detto il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Tullio Del Sette che ha accompagnato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini nella visita alla mostra.

Tra una foto e l'altra con gli studenti in visita agli Uffizi, il ministro ha poi parlato del valore della tutela del patrimonio culturale, anche in vista del G7 della cultura che si terrà a Firenze tra Palazzo Vecchio e Pitti il 30 e 31 marzo.

"Si tratta di una grande novità perché tra i G7 preparatori non c'è mai stato un G7 cultura", ha detto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. "E' stato introdotto per la prima volta e c'è stata un'accoglienza molto positiva da parte di tutti gli organismi internazionali, a cominciare dall'Unesco e dall'Unione europea", ha sottolineato Franceschini.

Il tema del principale del G7 sarà la tutela del patrimonio culturale e la cultura come strumento di dialogo. Il G7, secondo le prime indicazioni, interesserà più sedi: Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti, ma i ministri saranno anche accompagnati al corridoio vasariano e agli Uffizi.

Nella mostra visitata da Dario Franceschini anche due opere opere ritrovate in Ucraina e rimpatriate il 22 dicembre scorso. Si tratta della Sacra Famiglia con una Santa di Andrea Mantegna e del Ritratto di giovane con disegno infantile di Giovanni Francesco Caroto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

DARIO FRANCESCHINI SU MOSTRA CARABINIERI E G7 A FIRENZE
TULLIO DEL SETTE SU MOSTRA CARABINIERI A FIRENZE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno