Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 31 agosto 2018 ore 15:05

​I migranti della Diciotti anche in Toscana

Una quarantina di persone sbarcate dalla nave a Catania ospitati da diverse diocesi italiane. Tra queste Arezzo e Firenze. Lo ha detto la Cei



FIRENZE — A fare il punto con l'agenzia Sir, stamattina, è stato il sottosegretario della Cei e direttore dell'Ufficio nazionale delle comunicazioni sociali Ivan Maffeis. I migranti della nave Diciotti nelle prossime ore saranno accolti nelle prime diocesi che hanno dato la loro disponibilità e cioè Milano, Terni-Narni-Amelia, Capua, Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Frosinone-Veroli-Ferentino e Firenze.

Sono oltre quaranta, è stato spiegato, le diocesi che hanno offerto disponibilità all'accoglienza dei migranti insieme alla Comunità Papa Giovanni XXIII, alla Comunità Nuovi Orizzonti e alla Cooperativa Auxilium che gestisce il Centro "Mondo Migliore" di Rocca di Papa e altre strutture simili.

Un aspetto ha "maggiormente ha colpito in questi giorni", ha detto Maffeis ed "è la disponibilità generosa, gratuita e spontanea delle nostre Chiese locali. Noi non abbiamo fatto alcun appello. La Chiesa italiana ha una tradizione d''accoglienza reale: nelle diocesi ci sono già tra le 26mila e le 28mila persone accolte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno