Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 11:41

Migranti in protesta davanti alla prefettura

Una sessantina di manifestanti ha contestato il decreto Minniti Orlando e i tempi lunghi della burocrazia per il rilascio dei permessi di soggiorno



FIRENZE — Al coro "Solidarité pour les réfugiés" una sessantina di migranti hanno protestato questa mattina davanti alla prefettura di Firenze.

Il presidio è stato organizzato per due motivi. Il primo riguarda la recente approvazione in parlamento del decreto Minniti Orlando che ha apportato modifiche in tre aspetti: la riforma giudiziaria in tema d’asilo, la riforma di parte del sistema di prima accoglienza e la possibilità d’impiego dei migranti in lavori socialmente.

Il secondo motivo riguarda l'alta percentuale di dinieghi e i tempi molto lunghi per avere risposte, positive o negative, sulle richieste dei permessi.

A protestare il sindacato Usb, la coalizione internazionale Sans papiers e l'associazione Ashai. Come hanno spiegato i sindacalisti Usb Aurora Luongo, Etienne Eleh e Patrick Konde spesso i richiedenti devono attendere anche un anno e mezzo per avere risposte con evidenti disagi sia su eventuali contratti di lavoro sia sulla possibilità di potersi spostare in altri stati per raggiungere amici o parenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PATRICK KONDE SU PRESIDIO CONTRO MISURE SUI MIGRANTI - dichiarazione
AURORA LUONGO SU PRESIDIO CONTRO MISURE SUI MIGRANTI dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno