Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel villaggio di Lzyum, dove non c'è più una sola casa rimasta in piedi. Olga: «Anche il nostro liceo distrutto dai russi»

Attualità martedì 07 gennaio 2020 ore 10:00

Morto Scaramuzzi storico presidente dei Georgofili

Franco Scaramuzzi era presidente onorario dell'antica istituzione che si occupa di agricoltura, ambiente, alimenti, e promuove la ricerca sul settore



FIRENZE — E' morto a 93 anni il presidente onorario dell'Accademia dei Georgofili di Firenze. Franco Scaramuzzi, di origini ferraresi, dal 1986 al 2014 è stato presidente dell'Accademia restandone poi presidente onorario.

Domani, mercoledì 8 gennaio, dalle ore 8.30 la Salma sarà esposta nella Aula Magna del Rettorato in Piazza San Marco a Firenze, alle 11 si svolgerà una Commemorazione e la cerimonia funebre si terrà alle ore 15 presso la Basilica della Santissima Annunziata.

 Accademico dei Georgofili dal 1958, era stato chiamato a far parte del Consiglio Accademico nel 1979. Fu eletto Presidente nel 1986 e fu rieletto per 8 volte consecutive, rimanendo in carica per 28 anni. Era Presidente quando, nel 1993, l’Accademia fu distrutta da un’autobomba attribuita alla mafia ed egli svolse un lavoro determinante per la sua ricostruzione. 

Scaramuzzi tra gli anni '70 e '90 è stato rettore dell'Università di Firenze e presidente del Comitato nazionale per le scienze agrarie del Cnr. Già Medaglia d'oro della Repubblica quale Benemerito per la Scuola e la Cultura e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica, ha ricevuto il Pegaso d'oro della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità