«Se state guardando questo video è perché il cancro ha avuto la meglio su di me», l'ultimo tiktok dell'influencer Bella Bradford
Attualità mercoledì 29 agosto 2018 ore 16:30
Da Goa alla Toscana, il viaggio del reliquiario
Restauro all'Opificio delle Pietre Due per la preziosa teca che ospita le reliquie del missionario spagnolo San Francesco Saverio nella città indiana
FIRENZE — Da Goa a Firenze per un restauro necessario e urgente. Se ne occuperà l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. L'oggetto in questione è il reliquiario che ospita le spoglie del missionario spagnolo gesuita San Francesco Saverio che arrivò nel sud dell'India nel sedicesimo secolo.
La notizia è stata anticipata al quotidiano Times of India padre Patricio Fernandez, rettore della basilica barocca del Bom Jesus. E lì, nella città di Old Goa, che si trova la teca con le reliquie all'interno di un altare monumentale.
Il cofanetto ha ormai perso lucentezza, ha detto Padre Fernandez e per questo necessita di un intervento di restauro nei tempi più stretti possibile.
Già nel 1998 sempre l'Opificio si era occupato della pulitura e restauro dell'altare monumentale che ospita la teca. In quel caso oggetti del restauro furono gli stucchi, gli intarsi e i bronzi alle pareti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI