Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 13:06

Sono spariti 2 turisti su 3 per effetto del Covid

Al crollo della domanda internazionale ha risposto un aumento dei visitatori italiani ma le presenze rilevate sono un terzo rispetto al 2019



FIRENZE — Nell’anno del Covid sono crollati i flussi turistici internazionali mentre si è impennata la domanda interna con un aumento del 20 per cento di visitatori italiani in città, questo emerge dai dati registrati a Settembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019: in valore assoluto si tratta di oltre 80mila arrivi in città rispetto ai 66mila registrati a Settembre 2019. Un dato in controtendenza rispetto al calo complessivo di arrivi e presenze che si attesta intorno al 62 per cento.

Nel dettaglio, gli arrivi a Firenze a Settembre 2020 sono stati 144.918 rispetto ai 378.576 del Settembre 2019; mentre le presenze si sono attestate a 385.442 rispetto a 1.026.674 dello stesso mese dello scorso anno con una variazione del 61 per cento per gli arrivi e del 62 per le presenze.

“Nell’anno del Covid e del crollo della domanda internazione - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, i turisti italiani sono stati protagonisti di un ritorno a Firenze che ha acceso un piccolo faro in un periodo davvero buio per l’economia cittadina legata al settore turistico. Stiamo lavorando per far ripartire il settore, puntando in particolare sul congressuale e posizionando Firenze come uno dei luoghi più ambiti a livello nazionale e internazionale quale luogo di incontro e di scambio di saperi o nuove tecniche e produzioni. Il lavoro portato avanti in questi mesi sui prodotti per un turismo sostenibile sta inoltre dando risultati soddisfacenti, confermati dal successo di iniziative come la Via degli Dei e dai 10mila arrivi in più di turisti italiani a settembre nei comuni dell’ambito fiorentino”.

Per quanto riguarda la nazionalità, il turismo italiano fa registrare un record di arrivi con 80.319 unità rispetto alle 66.841 di settembre 2019, mentre calano i turisti stranieri che passano da 311.735 a 64.599. Lieve invece la variazione dell’offerta ricettiva che cala  passando da 52.135 a 48.397 posti letto.

Per quanto riguarda infine i dati della Firenze Welcome Card, sono attualmente 150 le offerte pubblicate sul sito dall’avvio del progetto a giugno scorso. La distribuzione delle aree di attività vede in testa il settore degli acquisti con il 35% delle offerte, seguito da enogastronomia, strutture ricettive, spettacolo e divertimento e sport e benessere. Tra i punti di attivazione, 56 in totale tra Firenze città e area metropolitana, in testa per numero di attivazioni si colloca l’Infopoint turistico della Stazione con il 28 per cento sul totale di tessere rilasciate. Un 22 per cento di tessere sono state rilasciate dallo Student Hotel, che a Settembre ha avviato le attivazioni di card per utenti singoli provenienti da tutte le zone del mondo, segno di una ripresa dei corsi e delle attività per stranieri in città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno