Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità mercoledì 07 aprile 2021 ore 13:00

Tumore operato con tecnica 3D, dimessa in 6 giorni

La tecnologia 3D ha permesso ai medici di Santa Maria Nuova di operare una paziente per un tumore allo stomaco e di rimandarla rapidamente a casa



FIRENZE — A Santa Maria Nuova è stato eseguito con successo un innovativo intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore maligno sanguinante dello stomaco in una paziente di 79 anni. La paziente ha potuto alzarsi e iniziare a bere dopo cinque ore dall’intervento ed è stata in grado di rientrare nella sua abitazione dopo soli sei giorni.

L’equipe dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale diretta da Marcello Lucchese, che svolge la propria attività nel Dipartimento delle specialistiche chirurgiche della Asl Toscana Centro diretto da Stefano Michelagnoli, ha utilizzato una metodica innovativa.

La paziente mentre si trovava all’estero, aveva presentato nei giorni precedenti una anemia improvvisa a causa del sanguinamento di un tumore maligno dello stomaco. Rientrata rapidamente a Firenze aveva contattato il direttore del reparto che ultimati gli accertamenti per chiarire la diagnosi, ne aveva disposto l’intervento chirurgico.

“Il nostro obiettivo - ha spiegato Lucchese - è stato quello di riuscire a effettuare un intervento il meno invasivo possibile con la precisione più accurata possibile”. 

La laparoscopia, ormai consolidata in tutta la chirurgia generale, consente specialmente nei pazienti anziani di ottenere lo stesso tipo di intervento con un’accurata asportazione dei linfonodi necessari sottoponendo il paziente fragile ad un trauma chirurgico nettamente inferiore rispetto alla chirurgia tradizionale. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 32 anni residente in provincia di Lucca è stata trovata senza vita in un appartamento in Valle d'Aosta. Non se ne avevano notizie da ore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità