Cronaca lunedì 05 luglio 2021 ore 10:16
Pota l'oliveto e incendia 800 metri di bosco
Voleva smaltire i residui della potatura degli olivi e per questo ha dato fuoco agli sterpi ma la vegetazione secca ha allargato il fronte di fuoco
SESTO FIORENTINO — Per liberarsi dei residui di potatura di un oliveto ha provocato un incendio boschivo per una estensione di 800 metri quadrati.
Sono stati i carabinieri forestale di Ceppeto a rispondere alla segnalazione di incendio, verificatosi a Sesto Fiorentino in località Via della Collinuzza. Un incendio classificabile come boschivo e ancora attivo, tanto che i militari hanno attivato le squadre di volontari AIB.
Le indagini finalizzate alla ricostruzione e origini dell’evento hanno portato ad identificare un uomo che, durante un’attività di potatura, aveva acceso dei fuochi a terra per smaltire i residui vegetali prodotti nel corso delle ripuliture dell’oliveto, lavori commissionati dal proprietario del fondo.
Gli abbruciamenti a terra a causa del particolare momento di siccità e la presenza del vento hanno provocato l'incendio che ha interessato una superficie di circa 800 metri quadrati.
Il responsabile è stato dunque segnalato per incendio boschivo colposo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI