Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 01 dicembre 2014 ore 17:04

Florence Light Festival, quando la luce è magia

Dal 7 dicembre nuova illuminazione del parco delle Cascine e San Niccolò oltre a installazioni luminose al Mercato Centrale e su piazze e palazzi



FIRENZE — Ci saranno nuovi impianti permanenti, installazioni e proiezioni che illumineranno la città coniugando arte, funzionalità, innovazione e risparmio energetico. Tutto questo è F-Light 2014, ovvero la quinta edizione del Florence Light Festival organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con Silfi e presentato stamani in Palazzo Vechcio.

“Sarà un festival – ha detto l'assessore a sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini – che si muoverà su un doppio binadio: da un lato una serie di eventi per dare nuova luce a piazze e monumenti con una prospettiva diversa, dall’altro nuove illuminazioni stabili per alcune parti della città come San Niccolò e le Cascine".

Particolarmente interessante sarà proprio l'intervento sul parco dove dal 17 dicembre, grazie a una serie di sensori, l’illuminazione a led seguirà chi cammina o chi corre semplicemente al suo passaggio coniugando così l'aspetto della sicurezza personale a quello del risparmio energetico.

Quanto alle installazioni e alle videoproiezioni, dal 7 dicembre arriva al Mercato centrale il ‘Tappeto Volante’ di Daniel Buren (una fitta rete di cavi d’acciaio con appesi tantissimi cubetti rossi e bianchi o blu e bianchi, che di notte appare come un Tappeto volante sospeso a mezz’aria) mentre dall’8 dicembre al 6 gennaio andranno in scena sia le ‘Sculture di luce’ alla Loggia dei Lanzi sia una illuminazione particolare della fontana del Nettuno in piazza della Signoria o

Ultimo, ma non meno importante, l'aspetto strettamente legato al Natale: se l'8 dicembre ci asrà la traedizionale accensione dell'albero di Natale in due luoghi simbolo di Firenze come piazza del Duomo e piazzale Michelangelo, dal 10 dicembte 185 alberi addobbati si illumineranno in viale Gramsci, piazzale Donatello, viale Matteotti e viale Lavagnini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giovanni Bettarini - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno