Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE-1°4°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Cronaca Martedì 06 Gennaio 2026 ore 16:30

Neve, auto fuori strada e alberi pericolanti

Disagi sulle strade toscane dove la neve, in alcune zone, ha causato alcune problematiche e richiesto l'intervento di vigili del fuoco e volontari



TOSCANA — Disagi sulle strade toscane dove la neve, in alcune zone, ha causato alcune problematiche e richiesto l'intervento di vigili del fuoco e volontari. 

In provincia di Arezzo, nel pomeriggio, sono stati circa 25 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco per il recupero di auto finite fuori strada per la neve e alberi pericolanti. Le criticità maggiori sono in Casentino, nella strada regionale 70 della Consuma e 71 Casentinese, in Valtiberina, zona Caprese Michelangelo e Sansepolcro, dove in particolare circa 20 auto sono rimaste bloccate fuori da alcuni ristoranti della strada della Montagna. I vigili del fuoco di Sansepolcro, insieme agli spazzaneve del comune di Sansepolcro, hanno liberato la strada dalla neve e da alcune auto intraversate, permettendo alle circa 50 persone bloccate di ritornare a casa.

La Centrale Operativa 118 di Arezzo dell’Asl Toscana sud est ha attivato il piano di emergenza neve. Sono state dislocate ambulanze 4x4 nelle aree maggiormente colpite dalle precipitazioni nevose e posizionati mezzi di soccorso a tutela delle principali infrastrutture viarie, in particolare lungo le strade soggette ai piani neve della Prefettura, come l’autostrada A1 e la E45.
Contestualmente è stato allertato il gruppo Maxiemergenze, pronto a intervenire per eventuali criticità sia dala Sala Operativa sia direttamente sul territorio, al fine di garantire la continuità e la sicurezza dei soccorsi.
Tutte le attività sono coordinate dal Disaster Manager della Centrale Operativa 118 di Arezzo, Luca Pancioni, in qualità di componente del Comitato Operativo Viabilità, istituito e gestito dalla Prefettura, assicurando un flusso costante e continuo di informazioni tra tutti gli enti coinvolti: Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Provincia, Anas, società Autostrade, Comuni e Protezione Civile.

Problemi anche sulla provinciale 12 Empolese, nelle discese sopra Cerbaia, dove alcune auto sono finite fuori strada. Una giovane di 28 anni, la cui auto era finita in una scarpata, è stata soccorsa da un'ambulanza della Misericordia in codice verde.

A San Casciano Val di Pesa, il sindaco Roberto Ciappi, è intervenuto insieme ai volontari de La Racchetta per un'auto intraversata sulla strada in località Talente. A bordo viaggiavano due donne e una ragazza disabile. Diversi gli automobilisti coi veicoli fermi nella neve, soccorsi dalla protezione civile e aiutanti in alcuni casi a montare le catene. L’amministrazione comunale di San Casciano Val di Pesa, da questa mattina, è impegnata nell'attività di monitoraggio dell'emergenza neve. Insieme alla Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e alle forze dell’ordine, agli uffici Lavori pubblici e in collaborazione con le squadre dei volontari di Protezione civile, il sindaco ha effettuato e sta effettuando interventi e controlli costanti sul territorio per garantire la transitabilità delle strade. Al momento le viabilità principali sono tornate alla regolare transitabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno