Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:FIRENZE20°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Berlusconi: «Io al Quirinale? È fuori dalla mia testa Sono soddisfatto dalla vita»

Attualità mercoledì 08 agosto 2018 ore 10:00

Braccianti morti, la Toscana contro il caporalato

Anche dalla Toscana adesioni alla manifestazione a Foggia contro lo sfruttamento dei lavoratori dopo il tragico incidente costato la vita a 12 persone



FOGGIA — Anche la Toscana contro il caporalato. Una questione tornata tragicamente alla ribalta dopo il terribile incidente costato la vita a 12 braccianti in Puglia. Due i cortei in programma oggi. 

Alla manifestazione ha dato la propria adesione la Cgil Toscana. "Come Cgil Toscana - spiega il sindacato - siamo vicini a tutti coloro che nelle terre di Di Vittorio riempiranno le strade e le piazze per una lotta che è di tutti e per tutti". La segretaria generale della Cgil Toscana Dalida Angelini invita a considerare anche quello che accade nei nostri territori spiegano che "la situazione in Toscana è preoccupante soprattutto in alcuni territori: penso soprattutto a Grosseto, dove il nostro segretario della Camera del lavoro fa quattro denunce al mese su questo. Non voglio paragonare la situazione a quello che accade in Puglia, ma siamo molto attenti". 

Dal sindacato si chiede che "si applichi dunque e si mettano risorse per la legge contro il caporalato, non si reintroducano i voucher in agricoltura e nel turismo, che servono a coprire il lavoro nero e a destrutturare il contratto nazionale: si faccia finalmente la lotta da parte del Governo al lavoro nero, e non ai lavoratori neri". 

Sulla questione è intervenuto stamattina anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi con un post su Facebook: "Ai braccianti agricoli della Capitanata auguro un pieno successo per lo sciopero di oggi. A Salvini, Di Maio e Conte chiedo tre cose. Come conciliare la lotta allo sfruttamento con la reintroduzione dei voucher in agricoltura? Come combattere il caporalato senza regolarizzare i braccianti ''clandestini''? Come ''svuotare i ghetti'' e sostituirli con alloggi decenti?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragedia nella notte per un uomo di 54 anni, tedesco, che ha perso la vita dopo un volo da un'altezza di 3 metri circa. Vani per lui i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità