Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:02 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Cronaca venerdì 08 marzo 2019 ore 08:14

Ortaggi a rischio per il rogo della Raetech

Divieto di consumo di frutta e verdura nell'arco di 700 metri dal capannone della Reatech devastato dalle fiamme. Tossicità, accertamenti di Arpat



FOIANO DELLA CHIANA — Il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati con una ordinanza ha stabilito il divieto di raccolta ed utilizzo di frutta, verdura, ortaggi ed altri prodotti agricoli di qualsiasi genere in un raggio di 700 metri dal luogo dell'incendio divampato alla Raetech, ditta che tratta il recupero e lo smaltimento di rifiuti.

Come fa sapere Arpat in una nota, "l'incendio ha interessato una zona dell'azienda nella quale erano presenti materiali già lavorati, ed in particolare metalli non ferrosi (rame, schede elettroniche e plastica) ed in attesa di lavorazione (computer e monitor) per un quantitativo di circa 200 chili".

Accertamenti da parte di Arpat per capire quali tipi di componenti inquinanti si siano disperse nella zona, il settore specialistico "Modellistica Previsionale di ARPAT" sta effettuando uno studio per la stima delle aree di possibile ricaduta delle sostanze rilasciate nel corso dell'incendio, in relazione alle condizioni meteorologiche. Tale studio sarà anticipato alla Asl per permettere eventuali campionamenti di vegetali a foglia larga per la determinazione di diossine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca