Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Roma e assalto alla Cgil, Lamorgese contestata alla Camera

Cultura giovedì 02 ottobre 2014 ore 16:55

Forum Unesco, la cultura per battere la crisi

Servizio di Francesco Sangermano

Al via a Firenze il Terzo forum mondiale con oltre 300 ospiti da tutto il mondo e una serie di eventi in città da oggi a domenica



FIRENZE — La rassegna è stata inaugurata nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio alla presenza della direttrice dell'Unesco Irina Bokova insieme tra gli altri al ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, al sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro e al sindaco di Firenze Dario Nardella oltre ai ministri di Grecia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Marocco, Mali e Indonesia.

Un appuntamento, quello fiorentino, che sprona a fare della cultura un “volano” di crescita e sviluppo a maggior ragione in un momento di grave crisi economica come quello attuale. “Credo che i paesi debbano investire sulla cultura con la stessa determinazione con cui investono nelle risorse energetiche e nelle nuove tecnologia” ha spiegato Bokova nel suo intervento inaugurale.

Molte le iniziative collaterali al Forum che si terranno a Firenze in questi tre giorni e in quelli avvenire. Una illuminazione speciale potrà essere ammirata in Piazza della Signoria e alla Torre San Niccolò mentre a Palazzo Vecchio, sabato, vedranno la luce gli scavi del Teatro Antico e Forte Belvedere, domenica, aprirà gratuitamente le proprie porte dalle 10 alle 20. 

Dal 9 ottobre, infine, prenderà il via la Settimana della Cultura in Toscana con una serie di eventi sparsi su tutto il territorio regionale tra festival, mostre, workshop, degustazioni e visite guidate.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. Il piccolo ha 4 anni ed è grave. La mamma e il bimbo sono stati trasferiti con l'elisoccorso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Politica