Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 19:10

"Forza nonnini", un cuore grande sulla sabbia

foto Cinzia Bartolini da Facebook - Comune di Follonica

La foto è stata scattata da Cinzia Bartolini di fronte a una residenza sanitaria assistita e il Comune l'ha scelta come foto del profilo Facebook



FOLLONICA — Ogni giorno è un colpo al cuore, quel numero alto, sempre troppo alto, di anziani che in Toscana non sopravvivono all'epidemia di Covid. Nel bollettino di oggi della Regione sono 72 - età media 83 anni - ieri erano stati 67, due giorni fa 47 e così via. Il totale, al momento, è 2.450 ma sappiamo bene che domani questo numero cambierà e ci saranno altre decine di famiglie a piangere una persona amata uccisa dal virus.

Abbiamo quindi pubblicato volentieri la foto a corredo di questo articolo: un grande cuore disegnato sulla sabbia della spiaggia di Follonica con dentro la scritta "Forza nonnini"; un messaggio di affetto e di incoraggiamento che una cittadina di Follonica, Cinzia Bartolini, ha voluto dedicare agli anziani che vivono nella residenza sanitaria assistita Marina di Levante, 31 dei quali sono positivi al Covid mentre altri due sono deceduti nei giorni scorsi.

"E' stato un gesto istintivo - ha spiegato Cinzia Bartolini ai giornali locali - Dalla finestra mi ha anche vista una operatrice, era tutta vestita con la tuta, e si è sbracciata per salutarmi. Mi sono commossa: mi ha urlato 'grazie' e io ho risposto 'grazie a voi'".

Il Comune di Follonica ha messo la foto del cuore sulla sabbia come immagine del suo profilo. 

Ha fatto bene.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno