Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 novembre 2020 ore 17:50

Familiari presenti alla morte dei malati terminali di Covid

Istituito in Toscana un comitato tecnico per individuare le misure che consentiranno ai congiunti di stare accanto ai loro cari al momento del decesso



FIRENZE — In Toscana ad oggi sono 2.378 i malati di Covid che non sono sopravvissuti all'infezione. Una tragedia aggravata dal fatto che queste persone sono morte da sole, con la sola assistenza dei sanitari, lontano dai loro cari che non hanno più potuto vedere e abbracciare una volta entrati in ospedale. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha quindi attivato un tavolo tecnico, presieduto dall'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, per risolvere questo problema.

"Anche una persona che vive in terapia intensiva gli ultimi momenti di vita ha il diritto di sentire il conforto dei proprio cari - ha dichiarato il presidente della Regione Eugenio Giani - ed è per questo che siamo la prima regione ad aver istituito un tavolo tecnico, la prima ad aver dato dimostrazione di avere presente questo elemento".

"Al tavolo tecnico  persone competenti discuteranno come garantire la presenza dei familiari nel momento più delicato, quello del trapasso, per le persone che oggi lasciano i loro cari senza poterli avere accato, spesso senza nemmeno la comunicazione che ci può esserevattraverso un telefonino o attraverso un contatto video - ha detto Giani - E' un aspetto drammatico che sarà approfondito dal tavolo tecnico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno