Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Arte sabato 25 aprile 2015 ore 09:57

Franceschini incantato dall'arte di Mitoraj

L'annuncio del Ministro Dario Franceschini al termine della visita: “L’Italia dopo Pietrasanta onorerà Mitoraj anche con una grande mostra a Pompei”



PIETRASANTA — Sorridente, interessato, ha scattato foto a ogni opera della mostra con il suo telefonino, proprio come un turista alla scoperta della città: il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini è arrivato alle 18 in punto, questo pomeriggio, davanti al municipio di Pietrasanta per visitare la mostra “Mitoraj Mito e Musica”. Dopo aver visitato la sala del consiglio disegnata e affrescata dal maestro Mitoraj, il ministro, accompagnato dal sindaco Domenico Lombardi, dal prefetto Giovanna Cagliostro e dal Sovrintendente Luigi Ficacci ha attraversato a piedi il centro, con sosta alla libreria Il Centrale, per arrivare in Piazza Duomo dove Luca Pizzi di Argos Studio, tra i curatori della mostra, ha fatto da cicerone. 

“Queste opere sembrano fatte apposta per Pietrasanta – ha detto il ministro Franceschini – un’assoluta sintonia, non a caso Mitoraj vi aveva scelto di vivere e lavorare. Ho avuto il piacere di conoscere qui a Pietrasanta il maestro nel suo studio; da quell’incontro è nata l’idea di una grande mostra a Pompei. Un impegno che onoreremo nel 2016 e anche in quel caso sarà un grande evento. Insomma, dopo Pietrasanta arriverà Pompei: così l’Italia rende omaggio a questo artista”.
Nell’incontro il sindaco Lombardi si è anche fatto tramite con il ministro per un breve colloquio con il presidente di Cosmave Fabrizio Rovai e il consigliere Fabrizio Palla che hanno chiesto un appuntamento a Roma per illustrare le istanze del settore lapideo in merito al PIT varato dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno