Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:41 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, l'esercito israeliano attacca con forze aeree e truppe via terra

Politica mercoledì 10 settembre 2014 ore 16:01

Fratelli d'Italia e la riforma di 'Denis Renzini'

Protesta contro il Toscanellum in consiglio regionale: il gruppo Fratelli d'Italia ha distribuito la maschera del personaggio metà Renzi metà Verdini



FIRENZE — Il consiglio regionale ha iniziato ieri la seduta-maratona per l'approvazione della riforma della legge elettorale toscana. Il testo su cui si concentra l'attenzione (e che andrà in approvazione) è il cosiddetto Toscanellum, frutto di un accordo fra Partito democratico e Forza Italia, sottoscritto anche dai consiglieri di altre forze di maggioranza (Toscana civica democratica, Socialisti, Comunisti italiani e Centro democratico).

Da sempre fermamente contrari al Toscanellum che affianca alle preferenze un listino bloccato facoltativo, i tre consiglieri di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi e Marina Staccioli hanno presentato nei giorni scorsi 8000 emendamenti al testo (di cui 7000 sono stati ammessi). E in attesa di discuterli in aula, hanno messo in atto una curiosa protesta presentandosi a palazzo Panciatichi sventolando la maschera di 'Denis Renzini' (personaggio che ha per metà il volto del presidente del consiglio e per metà quello del senatore berlusconiano), distribuendola ai colleghi e invitandoli a indossarla. 

La contestazione è terminata nel giro di pochi minuti con un richiamo all'ordine del vicepresidente del Consiglio regionale Giuliano Fedeli: i commessi si sono affrettati a rimuovere le maschere dalle postazioni e la seduta è andata avanti.

Guarda il servizio con la dichiarazione di Giovanni Donzelli

Servizio di Elisabetta Matini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravissimo incidente la notte scorsa, un ragazzo ha subito l'amputazione di entrambe le gambe. È ricoverato in prognosi riservata
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità