Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 08 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Genova, l'adunata degli Alpini tra polemiche e scuole chiuse: «Molestie? Diciamo solo ciao alle belle signore»
Genova, l'adunata degli Alpini tra polemiche e scuole chiuse: «Molestie? Diciamo solo ciao alle belle signore»

Cronaca Martedì 24 Marzo 2026 ore 19:00

La Toscana piange Gino Paoli

Gino Paoli

Lutto nel mondo della musica. Autore e interprete di alcune delle canzoni più celebri del panorama italiano, aveva 91 anni



GENOVA — Lutto nel mondo della musica per la scomparsa del cantautore Gino Paoli, autore di alcune delle canzoni più amate da intere generazioni di italiani: da "Senza fine" a "Sapore di sale" fino a "Il cielo in una stanza" solo per citare alcune delle più celebri del suo vasto repertorio discografico.  

Tra i maggiori autori e interpreti della musica leggera italiana, ha a partecipato a 5 festival di Sanremo e anche composto colonne sonore per numerosi film. Il cantautore si è spento oggi all'età di 91 anni.

Nato a Monfalcone, in Friuli-Venezia Giulia nel 1934 e genovese d'adozione, aveva un profondo legame con la Toscana e in particolare con Campiglia Marittima dove aveva proseguito la tradizione familiare della coltivazione degli olivi nella tenuta di Botro ai Marmi.

"Con profondo dispiacere - scrive il Comune di Campiglia Marittima- apprendiamo della scomparsa di Gino Paoli, tra i più grandi cantautori del nostro Paese, autore di brani indimenticabili e intensi come 'Il cielo in una stanza'. Abbiamo avuto l’onore di averlo a lungo nel nostro Comune, dove aveva proseguito la tradizione familiare della coltivazione degli olivi nella tenuta di Botro ai Marmi. A Campiglia Marittima affondavano, infatti, le sue radici, come egli stesso ha raccontato più volte con affetto, ricordando il nonno lavoratore della Magona. Alla moglie, ai figli, e alla famiglia tutta, giungano le più sentite condoglianze della sindaca Alberta Ticciati e dell’intera amministrazione comunale".

A Firenze, invece, ha gestito il ristorante "Il Barrino" insieme alla compagna Paola Penzo. E poi l'Isola d'Elba, meta di vacanze e dove, nel 2007, aveva aperto il Jazz festival. In molti ricorderanno anche un suo concerto alle Officine San Jacopo, a Rio Marina, negli anni '80.

Esprimendo profondo cordoglio, il presidente della Regione Eugenio Giani ha ricordato Gino Paoli con queste parole: "Uno dei grandi della musica italiana, autore di canzoni che hanno attraversato generazioni e raccontato emozioni senza tempo. Con la sua voce e le sue parole ha lasciato un segno profondo nella cultura del nostro Paese.Un pensiero di cordoglio alla sua famiglia e a chi gli ha voluto bene".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno