Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cronaca mercoledì 21 giugno 2023 ore 10:50

Furti in appartamento in Liguria, tre arresti in Toscana

I ladri in azione
I ladri in azione

Disarticolata la banda con base in Valdinievole. I colpi messi a segno con chiave bulgara, il bottino portato via nelle buste della spesa



GENOVA — Era in Toscana la base di una banda dedita a furti in appartamento che aveva messo a segno svariati colpi in Liguria assicurandosi un bottino di circa 67mila euro portato via nelle borse della spesa così da non dare nell'occhio. 

I carabinieri della compagnia Genova centro hanno arrestato a Buggiano, in Valdinievole, due uomini e una donna di età fra 20 e 40 anni ritenuti responsabili di due furti commessi in concorso ai danni di altrettanti imprenditori.

I tre sono stati condotti in carcere, in parte nel penitenziario della Dogaia a Prato e in parte in quello di Sollicciano a Firenze.

L’attività d’indagine coordinata dalla procura genovese si è concentrata su due furti in abitazione: il primo commesso nel Dicembre scorso, in cui i malfattori si sono impossessati di contanti e monili in oro per circa 50.000 euro; il secondo compiuto ad Aprile che aveva fruttato 2.000 euro in contanti e gioielli, abbigliamento firmato e borse per un valore complessivo di 12.000 euro. 

Il gruppo, in entrambe le circostanze, aveca utilizzato il medesimo modus operandi: raggiungevano Genova con autovettura a noleggio e, dopo un sopralluogo presso l’appartamento preso di mira ecco l'azione. Uno fuori a fare il “palo”, gli altri due a forzare la serratura con chiave bulgara. Una volta nella casa mettevano tutto a soqquadro, poi via col bottino si dileguavano tra le vie del centro città. 

I trasfertisti sceglievano con cura le loro vittime monitorandone le abitudini. I due imprenditori in questione intanto sono rientrati in possesso di parte dei beni loro sottratti. 

Rintracciare i tre non è stato semplice. Molte le abitazioni perquisite nel Pistoiese fra il 1 e il 15 Giugno. Gioielli, beni di lusso, orologi sono stati rinvenuti e i carabinieri stanno tentando di risalire ai proprietari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno