Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiorello a sorpresa sul palco con Jovanotti, canta «Ragazzo fortunato» e imita Gianni Morandi
Fiorello a sorpresa sul palco con Jovanotti, canta «Ragazzo fortunato» e imita Gianni Morandi

Elezioni 2020 venerdì 04 settembre 2020 ore 19:05

Regionali: "Giani avanti di 10 punti su Ceccardi"

A dirlo è il candidato presidente di Toscana a Sinistra Fattori mostrando un sondaggio da lui commissionato: "Toscana non contendibile dalla Destra"



FIRENZE — Elezioni regionali: dopo tre giorni ad alto tasso di stress per il Partito Democratico per una serie di sondaggi rimbalzati sulle testate nazionali e locali che profilavano per la Toscana un inedito testa a testa fra i candidati presidenti delle due principali coalizioni (Eugenio Giani per il centrosinistra e Susanna Ceccardi per il centrodestra), scende in campo a sorpresa Tommaso Fattori, consigliere regionale uscente e candidato presidente per Toscana a sinistra, sventolando un sondaggio indipendente - commissionato dalla sua forza politica a un'istituto il cui nome non è stato reso noto - che disegna ben altra situazione: con un'affluenza alle urne intorno al 58%, Giani potrebbe agganciare il 43% dei voti con un vantaggio di almeno 10 punti su Ceccardi (33%). Fattori è accreditato insieme a Toscana a Sinistra al 10%, mentre Irene Galletti, la candidata presidente del M5S, all'11%

Quindi, con questi numeri, Giani diventerebbe il nuovo governatore della Toscana al primo turno a meno che lo stesso Fattori o la Galletti o entrambi non riescano a conquistare nuove fette di elettorato ancora indeciso, portando la coalizione di centrosinistra al di sotto della soglia del 40% e innescando l'inevitabile turno di ballottaggio che è l'obiettivo dichiarato di Fattori.

“Sono usciti alcuni sondaggi tossici negli ultimi giorni - ha commentato Fattori - Sondaggi poco realistici dove veniva persino esclusa la possibilità di indicarmi come candidato presidente. La strategia politica mi pare evidente e l'hanno capita in tante e tanti: sostenere la tesi del testa a testa tra il candidato di Renzi e la candidata di Salvini. A beneficio di chi mi pare chiaro”.

“Per capire se avevamo ragione ci siamo rivolti a un'agenzia indipendente alla quale abbiamo commissionato un nostro sondaggio elettorale - prosegue Fattori - I risultati ci confermano quanto dico da sempre: la Toscana non è contendibile dalla destra di Ceccardi. Giani è dieci punti sopra la candidata di Salvini, che è ferma al 33%. Noi siamo in doppia cifra, a fianco della candidata del M5s". 

"Abbiamo quindici giorni di tempo per continuare a parlare a quel 40% di toscane e toscani che ancora devono scegliere da chi vogliono essere governate e governati - conclude Fattori - Per farlo partiamo dal porre una domanda precisa a quel 40% di elettorato indeciso: chi volete come presidente della Toscana, me, Eugenio Giani o Susanna Ceccardi?”.

Il sondaggio di Toscana a Sinistra ha rilevato anche i flussi elettorali per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari: i toscani assegnerebbero la vittoria al Sì con il 55% dei voti contro il 29% dei No e il 17% di indecisi.

---

Qui sotto il pdf con il sondaggio di Sì Toscana a sinistra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 51 anni, è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in codice giallo all'ospedale San Giuseppe. Avrebbe riportato alcune fratture
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità