Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Cultura venerdì 30 ottobre 2015 ore 12:00

Giani a Mosca per celebrare Dante

Il presidente del Consiglio regionale è stato invitato dalla Biblioteca Rudomino alla commemorazione del 750mo anniversario della nascita di Dante



FIRENZE — Nel corso della cerimonia di oggi è stata inaugurata anche il progetto espositivo La via di Dante. Toscana-Mosca. Al presidente del consiglio toscano Eugenio Giani è stato affidato l'intervento di apertura della conferenza Dante e l'umanesimo.

“Dante è capace di parlare al mondo ancora con estrema attualità - ha commentato Eugenio Giani - È significativo che a Mosca sia stato organizzato questo convegno in occasione dei 750 anni dalla nascita del Poeta fiorentino. Occorre infatti far riscoprire ai giovani di tutto il mondo la nostra cultura e l’attualità dei problemi affrontati dai nostri grandi classici, Dante su tutti che, infatti, nel Novecento è diventato un punto di riferimento imprescindibile per ogni autore. Dante – aggiunge il presidente del Consiglio regionale – ha inoltre avuto, nei secoli, una grande fortuna iconografica ed è utile ricordare che molti artisti hanno preso spunto da lui e dalla sua opera, o hanno illustrato l’intera Commedia, da Botticelli a Guttuso, da Raffaello a Michelangelo, Blake e Dalì. Inoltre il 2015 è l’anno della Letteratura nella Federazione Russa, quindi questa mia visita è molto importante per rafforzare le relazioni culturali tra l’Italia e la Russia e sicuramente servirà ad un ulteriore sviluppo della proficua collaborazione tra i nostri paesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno