Lavoro martedì 05 maggio 2015 ore 13:05
Giornalisti e precariato, Ast incontra Rossi
Il governatore della Toscana e il presidente dell'Ast Sandro Bennucci hanno firmato un documento di intenti. Il 62% dei giornalisti lavora da precario
FIRENZE — E' stata la stessa Associazione Stampa Toscana a rendere noto che, nel documento sulla situazione dell'editoria, "il presidente Rossi, preso atto della situazione della categoria, si è impegnato a realizzare "alcuni punti nel corso della prossima legislatura", annunciando anche "l'intenzione di assumere direttamente alla presidenza della Regione la gestione della comunicazione".
Tra i punti indicati nel documento "l'organizzazione di un tavolo con la rappresentanza sindacale dei giornalisti e l'imprenditoria di settore per affrontare i nodi che coinvolgono il mondo dell'editoria toscana". Previsto anche di "dedicare risorse provenienti direttamente dalla Regione, dai fondi comunitari e dal comparto sanità della Toscana al settore comunicazione e informazione, con particolare attenzione affinchè la committenza avvenga in base alle regolari forme di trasparenza con bandi riservati a chi opera sul territorio della Toscana".
Rossi si è impegnato a "dedicare parte delle risorse individuate agli investimenti in nuove tecnologie e relativi adeguamenti" e a "porre particolare attenzione affinchè la comunicazione istituzionale ai vari livelli avvenga avvalendosi di professionalità provenienti dal mondo del giornalismo e che queste siano inquadrate in base al contratto nazionale di lavoro".
L'Associazione stampa toscana è pronta ad incontrare anche tutti gli altri candidati alla presidenza della Regione Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI