Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista

Attualità lunedì 13 gennaio 2020 ore 09:40

Matrimoni e viaggi, l'India sceglie la Toscana

Missione in India per Toscana Promozione Turistica con incontri per attivare nuovi canali di promozione verso un mercato che cresce sempre più



FIRENZE — La Toscana è per gli arrivi dall'India la terza destinazione italiana, con una forte domanda per il lusso e il wedding, ma anche per città d’arte, shopping, enogastronomia. 

Sono stati proprio questi i temi della presentazione dell’offerta toscana, a oltre 70 tra tour operator, giornalisti e compagnie aeree, da parte del direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo: “L'industria indiana dell'outgoing si è mostrata fortemente interessata alla proposta turistica della Toscana, alla ricerca di destinazioni esclusive e di grande qualità”.

In particolare è stata presentata l’offerta relativa a 4 prodotti turistici: il wedding con meeting che la Toscana organizzerà a giugno a Delhi e Mumbai; shopping e ricettività di lusso; comparto termale e wellness; food and wine. Inoltre con l’Istituto di cultura italiana a Delhi è stata discussa l’idea, da declinare in progetto, per una iniziativa su Michelangelo Buonarroti e le sue opere. 

L’Europa per l’India è una multi-destinazione: la tendenza è quella di spendere poche notti in ogni luogo per visitare più luoghi possibili. Non così per la fascia alta di quel mercato che appunto è alla ricerca di luoghi esclusivi. 

Per l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo: “Una grande attrazione per il lifestyle italiano che la Toscana, come poche altre destinazioni, è in grado di interpretare e rappresentare. Il meeting ha rappresentato una grande opportunità, i numeri del mercato sono in forte espansione, un mercato alla ricerca di destinazioni come mete turistiche in cui trascorrere periodi più lunghi e soggiorni anche per le proprie celebrazioni private”.

Il business meeting si è tenuto presso l'Ambasciata italiana, alla presenza del nuovo Ambasciatore Vincenzo de Luca, con incontri dedicati con autorità locali e i vertici di VFS Global, società di servizi, e il chief operating officer Vinay Malhotra. Nel corso del meeting, tra gli altri, presenti il Times of India e National Geographic, quest'ultimo con in programma una prossima uscita specifica sulla offerta outdoor della Toscana. 

Altri due gli incontri del direttore Francesco Palumbo a Delhi si sono concentrati sul tema dei visti, presso Casa Italia, innovazione nel campo fortemente voluta dall’Ambasciata italiana, e sulla promozione 2020 al Satte, "South Asia’s Leading Travel Show". A quest'ultimo incontro, a cui hanno partecipato Michael Duck e Yogesh Mudras, rispettivamente vicepresidente e direttore generale della grande fiera asiatica, si è discusso di programmi e azioni specifiche per rafforzare la presenza della Toscana sulle principali piattaforme di promozione in India.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno