Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 15 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Motori martedì 22 ottobre 2024 ore 14:00

Golf è la regina indiscussa dell’usato in Italia

Studio di AutoScout24 conferma: l’icona a marchio Volkswagen si svaluta meno che negli altri Paesi europei: il prezzo medio è di 18.580 euro



MILANO — I numeri del successo. Che parlano da soli. Oltre 37 milioni di unità vendute nel mondo; da anni prima in assoluto nelle ricerche di auto usate sul portale di AutoScout24 Italia; terza nella classifica mondiale delle più vendute di sempre e seconda nel segmento C-Berline, tra le nuove più vendute nei primi otto mesi del 2024 nel nostro paese. Sono i numeri della Volkswagen Golf, uno dei modelli di maggior successo a livello mondiale lanciata sul mercato nel 1974 e che quest’anno spegne le sue 50 candeline. Per celebrare questa ricorrenza, gli esperti di AutoScout24 (il più grande marketplace automotive a livello pan-europeo, che da oltre vent’anni offre ai clienti privati, ai concessionari e ai costruttori una piattaforma completa per la vendita online di auto) hanno analizzato le tendenze dei prezzi delle VW Golf nuove e usate tra il 2017 e il 2023 in Italia, Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi.

In Italia, la Golf mantiene il suo valore meglio che in altri Paesi. La svalutazione è una delle principali preoccupazioni per chi acquista un’auto nuova, ma la Golf resiste meglio al deprezzamento. In Italia e in Austria, il prezzo della Golf si dimezza rispetto al nuovo solo tra il quinto e il sesto anno di vita. Al contrario, nei Paesi Bassi l’auto perde metà del suo valore già tra il terzo e il quarto anno, mentre in Germania e Belgio ciò avviene tra il quarto e il quinto anno. In generale, in Italia la Golf subisce il massimo deprezzamento dopo ben otto anni, mentre in Germania, Austria e Belgio la perdita maggiore si registra già dopo tre anni.

I prezzi della VW Golf usata sono aumentati del +38,6% rispetto al 2017. Per acquistare in Italia una Golf usata, nel 2023 erano necessari in media 18.580€, con un incremento del +38,6% rispetto al 2017. I prezzi sono più alti in Germania (20.702 euro), mentre le vetture più economiche si trovano in Austria con 17.785 euro e in Belgio con 17.295. Il Belgio e i Paesi Bassi sono invece quelli che hanno registrato la crescita maggiore rispetto al 2017, rispettivamente del +56,8% e del +56,9%.

Il prezzo medio della Golf nuova e usata

Da noi per acquistare una Golf usata bisogna servono 11,3 stipendi medi netti mensili. La vera differenza tra i Paesi non è data tanto dai valori dei prezzi di acquisto di un’auto usata, ma dal numero di stipendi netti necessari per comprarla [2]. Secondo l’indice del potere di acquisto di AutoScout24, l’Italia è infatti fortemente penalizzata dai salari netti più bassi rispetto agli altri Paesi analizzati (tra il -38% dell’Austria e il -25,9% della Germania). Per acquistare una Golf, in Italia si è passati da 9,7 stipendi medi netti mensili a ben 11,3 nel 2023. Un dato nettamente superiore rispetto agli altri Paesi analizzati: austriaci, belgi e olandesi, infatti, hanno avuto bisogno in media di circa 7 mesi.

L'evoluzione dei prezzi medi nei principali Paesi europei

"La Volkswagen Golf si conferma da sempre la regina indiscussa delle auto usate più ricercate sul nostro portale - dice Sergio Lanfranchi del Centro Studi AutoScout24 - ogni generazione, dalle otto finora prodotte, ha saputo interpretare e spesso anticipare lepreferenze degli automobilisti di tutto il mondo in termini di design, tecnologia e motorizzazioni. Cinquant'anni di evoluzione l'hanno consacrata come un'icona assoluta".

Sergio Braccini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno