Motori giovedì 17 ottobre 2024 ore 12:00
Magnum Run, protagoniste le auto anni '80 e '90
Alla gara di regolarità ispirata alla famosa serie tv che prende il via a Siena e si conclude a San Miniato sono vietate le tecnologie moderne
SAN MINIATO — Motori, cucina, musica, gioco, allegria. E tanta passione per le quattro ruote d’annata; comprese quelle sprint. Sono questi gli ingredienti della terza edizione della Magnum Run, la gara di regolarità che tornerà a solcare le strade della Toscana nel fine settimana e partirà la mattina di sabato 19 Ottobre da Siena (dove nel pomeriggio del giorno precedente sono previsti il ritrovo e le verifiche), attraversando il territorio senese. E da dove ripartirà la mattina di domenica 20 per poi giungere e concludersi, dopo aver attraversato numerosi borghi suggestivi, nella magico scenario di piazza del Popolo a San Miniato, in provincia di Pisa.
Il nome della corsa, ideata da tre toscani Doc, Giulio e Lorenzo Barnini e David Mazza, gli stessi che organizzano anche la Crazy Run, è ispirato alla famosissima serie tv Magnum P.I. e alla Ferrari 308 Gts che ne era protagonista, insieme a un travolgente e baffuto Tom Selleck. Sono una sessantina gli equipaggi al via a bordo di modelli mitici che molti dei piloti hanno avuto la fortuna di guidare in gioventù, magari “scippandoli” ai loro genitori: immancabile la leggendaria Lancia Delta Integrale Evoluzione, ma anche la Ferrari F40, la Porsche 993 turbo, la Ford Escort Cosworth e tanti altri gioielli vintage, compresa ovviamente la 308 Gts del Cavallino. Ai piloti, rigorosamente vestiti in abiti dell’epoca, non sarà svelato subito il percorso e sarà anche vietato usare qualsiasi tipo di supporto tecnologico, dai navigatori, ai Gps, agli smartphone. I concorrenti dovranno solo affidarsi a un tabellone e a un road book che sveleranno via via le tappe successive.
L’originale competizione seguirà idealmente anche le linee guida dei giochi di società del periodo di nascita delle vetture: un lancio di dadi deciderà l'avanzamento, proprio come nel Monopoly, il più famoso del periodo. I driver che incapperanno in una penalità, dovranno quindi sottoporsi a prove che si ispireranno ai passatempo della loro infanzia o adolescenza e a una sorta di caccia al tesoro con la ricerca di oggetti assai comuni trenta o quaranta anni fa, come schede telefoniche, cassette Vhs o calciatori del Subbuteo. All'arrivo a San Miniato, poi, dalle 12 si svolgerà in piazza del Popolo una grande festa con accesso gratuito al pubblico: sarà possibile ammirare da vicino la bellezza e il fascino delle vetture protagoniste della gara, verranno offerti prodotti tipici del territorio insieme a una grande grigliata con protagonista la bistecca alla fiorentina. E ad accompagnare il tutto, la musica, con un dj di con brani rigorosamente anni '80 e '90.
Sergio Braccini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI