Motori martedì 15 ottobre 2024 ore 15:00
Bmw presenta i nuovi scooter C 400 X e C 400 GT
Omologazione EU-5+, equipaggiamento di serie notevolmente arricchito, optional esclusivi e una vasta gamma di accessori
MONACO — Importanti novità a due ruote per Bmw. Che ha sottoposto a un marcato restyling due suoi modelli di successo: C 400 X e C 400 GT, scooter premium per il segmento di medie dimensioni. Il primo si distingue per le caratteristiche dinamiche adatte alla mobilità urbana, mentre il secondo, più a suo agio nel touring, offre un comfort e una facilità di guida a un livello superiore. Entrambi sono stati aggiornati e hanno ricevuto upgrade sul fronte tecnico, oltre a nuovi colori e accessori. Il cuore dei due scooter è il motore monocilindrico, ora omologato EU-5+, che eroga 34 cavalli. La potenza è trasferita attraverso una trasmissione CVT e un braccio oscillante rigido, garantendo migliori prestazioni e una maggiore fluidità alla guida. Grazie al'ABS Pro di serie (con Dynamic Traction Control e Motor Slip Regulation), la sicurezza raggiunge livelli al top, anche nelle frenate più impegnative e prolungate in curva.
Connettività. I due modelli sono dotati di un ampio display TFT da 6,5 pollici, che offre informazioni chiare, con comandi facili da usare. La connessione Bluetooth consente di effettuare chiamate, ascoltare musica e utilizzare la navigazione in modo estremamente semplice e di ricaricare lo smartphone alloggiato nel vano portaoggetti mentre si sta guidando. La riproduzione dei media e le funzioni telefoniche sono facilmente accessibili tramite il display TFT. Queste funzioni possono essere utilizzate senza installare un'applicazione.
Spazio e accessori. Novità anche per quanto riguarda la fruibilità Sia il C 400 X che il C400 GT hanno ora un vano sottosella più capiente, con 43,5 litri di spazio e un carico utile di 10 chilogrammi. Il nuovo bauletto è anche elettrificato, con un’illuminazione interna e un’utile porta Usb. Per chi è alla ricerca di un tocco di classe in più, ci sono poi i cuscini posteriori e i pannelli laterali verniciati.
Comfort e stile. L'accessibilità al suolo del C 400 GT è stata migliorata per garantire un maggiore comfort. Merito della versione base Blackstorm metallic e della variante Exclusive, che presenta una finitura Diamond white metallic, cerchi dorati, i nastri e la sella nera con emblema ricamato nel colore dei cerchi che si combinano con le pinze dei freni dorate nella parte anteriore e il parabrezza leggermente oscurato.
Equipaggiamenti speciali e accessori. Tra le opzioni, il Connectivity Pro con display Tft da 10,25 pollici e un sistema di allarme antifurto attivabile automaticamente. Gli accessori originali Bmw includono protezioni per la carrozzeria, inserti pedana e pesi anodizzati per il manubrio. I cerchi dorati, i nastri e la sella nera con emblema ricamato nel colore dei cerchi si combinano con le pinze dei freni dorate nella parte anteriore e il parabrezza leggermente oscurato. La proiezione sul pavimento del logo del veicolo o gli inserti della pedana in acciaio inossidabile completano la dotazione. I listino, non ancora reso noto dalla Casta tedesca, dovrebbero partire da circa 9mila euro, a salire, in base agli optional scelti.
Sergio Braccini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI