Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Motori lunedì 14 ottobre 2024 ore 16:30

Al via il Mondial de l'Auto, oltre 100 espositori

Il salone parigino celebra le sue 90 edizioni con grandi marchi, auto iconiche come Aston Martin e Ferrari e mezzi che hanno fatto sognare al cinema



PARIGI — Al via oggi, lunedì 14 Ottobre, il Mondial de l'Auto, la 90esima edizione del salone parigino che si svolge nel Parc des Expositions de la Porte de Versailles. Durante l'evento ci sarà anche il festeggiamento per i 130 anni dell'Automobile Club de France, che ricorre nel 2025.

L'edizione s'inserisce in quello che pare essere un nuovo trend per il mondo dei saloni dell'auto che, con la sola eccezione della Cina, negli ultimi anni si è caratterizzato per ridimensionamenti e cancellazioni. Infatti, a Parigi, sono oltre 100 gli espositori, con una sessantina di marchi, una quarantina di produttori e decine di mostre ed eventi unici.

Tra le tante, è confermata la presenza di Alfa Romeo, Alpine, Audi, Bmw, Byd, Cadillac, Citroën, Dacia, Dangel, Eon Motors, Ford, Dongfeng Forthing, HongqiIveco, Kia, Mini, Peugeot, Renault, Skoda, Stellantis, Tesla e Volkswagen. Inoltre, grazie a concessionarie e collezionisti, saranno in mostra anche le più rare Aston Martin, Bentley, Donkervoort, Ferrari, Lamborghini e Porsche.

Presente anche la collezione Movie Cars Central di Franck Galiègue, la più importante tra quelle dedicate al cinema e alle serie televisive in Europa, così come le auto che hanno divertito e infiammato grandi e piccini, come la Volkswagen Beetle del film Maggiolino Tutto Matto, la DeLorean DMC-12 della trilogia di Ritorno al Futuro e le due fuoristrada Jeep Wrangler e Ford Explorer di Jurassic Park, ma anche la Dodge General Lee della serie televisiva Hazard e la Batmobile dell'edizione del 1989.

Da domani e fino al 20 Ottobre, invece, si terranno ben 12 conferenze dedicate alle trasformazioni dell'automotive, in collaborazione con Google e lo specialista della consulenza Boston Consulting Group.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno