Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 17:59
Influenza e polmoniti, boom di accessi nei pronto soccorso

Nel mese di Dicembre sono stati 1586 quelli registrati nelle strutture dislocate in Toscana, quadruplicati rispetto allo stesso periodo del 2024
TOSCANA — Sono stati oltre 1500, nel solo mese di Dicembre, gli accessi nei pronto soccorso toscani per influenze e polmoniti. Ben 1586, contro i 390 registrati nello stesso periodo del 2024.
Un andamento che, secondo l'assessorato regionale alla sanità, rientra comunque nella fase picco dell’influenza.
Nonostante l’aumento dei casi di influenza complicata da polmonite - che hanno fatto registrare 173 accessi contro i 75 dell'anno precedente - la percentuale di dimissioni a domicilio risulta in linea con il 2024, così come distribuzione per età. I più colpiti sono stati i bambini fino ai 4 anni (303 casi) e tra 5 e 9 anni (170 casi), mentre tra gli anziani le fasce più interessate sono quelle tra 75-79 e 80-84 anni.
Numeri che riflettono anche l'andamento degli accessi registrati al Meyer. Durante le festività natalizie, nel pronto soccorso dell'ospedale pediatrico fiorentino si è registrato un incremento degli accessi, con punte di oltre 100 pazienti al giorno, in gran parte legati a forme influenzali che quest'anno si sono presentate prima e in modo più aggressivo, incidendo sul numero dei ricoveri, raddoppiati rispetto alla fine del 2024.
Negli ultimi giorni la situazione sembra essersi stabilizzata e gli accessi al pronto soccorso sono diminuiti. Ieri, ad esempio, sono stati 70.
Dimezzati rispetto al 2024, invece, i ricoveri per bronchiolite da virus sinciziale. Numeri frutto anche della campagna regionale di immunizzazione che ha registrato un'adesione del 90%.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












