Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:55 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Casellati contro Santangelo (M5S): «Lei è un grande maleducato, io l'ammonisco

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 19:45

Green pass, la notifica arriva per mail o sms

Draghi ha firmato il decreto sulla certificazione per viaggi ed eventi. Ecco i tempi e le modalità di rilascio a seconda dei casi



ROMA — Da oggi al 28 Giugno entra nella fase più operativa il varo del green pass, la certificazione europea che attesterà la vaccinazione anti-Covid completata, la guarigione dalla malattia da meno di 6 mesi o un tampone negativo fatto recentemente. Dal primo Luglio servirà per chi vuol viaggiare in Italia e  all'estero o partecipare a eventi e cerimonie. Tutte le regole per il suo rilascio sono state inserite in un nuovo decreto firmato oggi dal premier Mario Draghi (in fondo all'articolo lo trovate in formato pdf, scaricabile).

"A partire da oggi i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l'avviso che la certificazione è disponibile, insieme a un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone - ha scritto il ministero della salute in una nota - L'invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di Giugno e sarà pienamente operativo per il 28, in tempo per l'attivazione del pass europeo prevista per il 1 Luglio".

Il green pass europeo conterrà un QR code che ne attesta l'autenticità e validità. Il QR code dovrà essere mostrato solo al personale preposto dal governo, con apposita legge, ai controlli e consentirà di viaggiare nei 27 Paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen senza dover ottemperare ad altre prescrizioni come tamponi rapidi o quarantene. 

Quanto tempo passerà da giorno del completamento del ciclo vaccinale all'arrivo del green pass? Nel caso di vaccinazione con un siero monodose (Janssen di Johnson & Johnson) 15 giorni, nel caso di vaccinazione con dose di richiamo (Pfizer, Astrazeneca e Moderna) non più di 2 giorni e nel caso dell'esito del tampone poche ore.

Ricordiamo che il green pass è gratuito e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo. In Italia, dove è stato preceduto dalla certificazione verde, valida anche dopo la prima dose di vaccino, consente di muoversi sul territorio nazionale anche nelle regioni in zona rossa o arancione (al momento nessuna regione italiana lo è) e di partecipare a fiere, concerti, manifestazioni sportive, spettacoli, matrimoni, comunioni e altri eventi. La certificazione verde è disponibile sul proprio fascicolo saniatrio elettronico e può essere rilasciata anche dai medici di famiglia, dai pediatri e  nelle farmacie con accesso al sistema della tessera sanitaria.

Per leggere il bollettino Covid di oggi della Regione Toscana clicca qui.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo e la ragazza erano appartati in auto nella zona delle Cascine. L'aggressore ha 25 anni ed è accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità