Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 18:06

Esplosione e terremoto ma è una maxi esercitazione

Foto facebook "Amici della Provincia di Grosseto - servizi d'area vasta e casa dei Comuni"

Oltre 2.600 persone coinvolte tra studenti e personale delle scuole nella simulazione di un sisma con scoppio e fuga di sostanze chimiche



GROSSETO — Un evento di grosse proporzioni, organizzato dalle scuole della Cittadella dello Studente a Grosseto per esercitazione. Perché coordinare contemporaneamente 2.600 tra studenti e personale delle scuole non è certo cosa semplice. Soprattutto se ci si cala nei panni di chi deve avere a che fare con, nell'ordine, un terremoto e la conseguente esplosione di un laboratorio con sostanze chimiche. 

L'evento è stato organizzato dalle scuole della Cittadella, cioè l'Isis "Leopoldo II di Lorena", l'istituto comprensivo "Manzi", il Polo "Bianciardi", il Polo liceale "Aldi", il liceo statale "Rosmini" e il Polo tecnologico "Manetti" e dal personale del 118 di Grosseto, in collaborazione con la Centrale operativa 118 Siena-Grosseto, la Prefettura e le forze dell'ordine, la Protezione civile provinciale, le associazioni di volontariato, il Soccorso alpino regionale, con il supporto della Provincia e del Comune di Grosseto. 

Alcuni studenti si sono prestati anche a fare da figuranti per le operazioni di evacuazione e soccorso. 

Durante l'esercitazione, l'area è stata chiusa e gli accessi presidiati dalla polizia municipale. Poi è stata divisa in tre blocchi: nei primi due sono stati simulati i soccorsi e l'evacuazione a seguito di crolli; nel terzo invece, è stata simulata un'operazione di soccorso per esplosione di laboratori contenenti sostanze chimiche. Durate l'esercitazione sono stati utilizzati mezzi di soccorso, mezzi di trasposti comune, fuoristrada, un mezzo logistico con apparecchiature radio, il carrello tenda e un camper.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il terribile incidente è avvenuto tra un'auto e una bicicletta. I medici hanno tentato di rianimare la donna ma per lei non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS