Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 13:37

Un grave ictus a 90 anni, insieme la salvano

ictus

Tecnologia, tempestività, competenza, sinergia. Ecco come il personale sanitario ieri ha potuto restituire la nonnina all'affetto dei suoi cari



GROSSETO — Uniti si vince, si sa, e vale anche contro una patologia grave e subdola come l'ictus. E' accaduto ieri a Grosseto, dove i sanitari operando insieme in staffetta e sinergia hanno potuto salvare una signora di 90 anni restituendola all'affetto dei suoi cari. 

La nonnina avrebbe rischiato importanti compromissioni cerebrali, se non il decesso, ma grazie a competenza, sinergia e determinazione del personale medico ed infermieristico del Dipartimento Emergenza Urgenza, della Neurologia (DEA) - Stroke Unit e Neuroradiologia, è salva. 

Era una domenica come tante, quella di ieri 22 Agosto, quando poco dopo mezzogiorno la signora è caduta a terra nella sua abitazione per un'occlusione dell'arteria cerebrale media sinistra, una delle principali che alimentano il cervello. Il caso si è presentato subito molto grave al personale medico del 118

La donna era incapace di parlare e muovere il lato destro del corpo ed è stato disposto l’immediato trasferimento al pronto soccorso di Grosseto, dove è arrivata alle 12,40. L'ictus è una patologia tempo dipendente, per cui ogni minuto è prezioso. Sfruttando i vantaggi delle tecnologie di ultima generazione è stata completata la diagnostica e alle 13,20 ha iniziato la fibrinolisi sistemica. 

Appena 20 minuti dopo la paziente è partita per Le Scotte di Siena dove i medici interventisti dell’Unità Operativa Complessa Neuroimmagini e Neurointerventistica – NINT sono riusciti a riaprire l'arteria chiusa e quindi a concludere al meglio l’intervento. Il tutto in meno di 4 ore.

“A Grosseto, dal 2012 – spiega il dottore Manuele Bartalucci, neurologo e responsabile della Stroke Unit - ogni anno viene trattato un elevato numero di pazienti, indipendentemente dall'età, solamente grazie alla stretta integrazione tra il personale del Dipartimento emergenza della Neurologia, la Stroke Unit, e Neuroradiologia, alla elevata professionalità derivante dal continuo aggiornamento, alla specializzazione sempre più dedicata ed all'esperienza maturata sul campo”. 

La Stroke Unit è una équipe di medici, non solo neurologi, dedicata esclusivamente alla cura dell’ictus e alle sue immediate complicazioni creata appositamente per ridurre il tempo d’intervento per una patologia dove i tempi sono fondamentali per avere un esito positivo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno