Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE13°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvo Di Paola, l’ironia come mestiere e resistenza: «I comici non devono migliorare il mondo, ma dire che il re è nudo»
Salvo Di Paola, l’ironia come mestiere e resistenza: «I comici non devono migliorare il mondo, ma dire che il re è nudo»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 19:10

Tonda o in fiocchi la neve imbianca anche le città

I lungarni imbiancati a Pisa
I lungarni imbiancati a Pisa (Foto: Antonio Mazzeo / Facebook)

Piccole palline ghiacciate, il groupel, sono cadute da Pisa a Firenze. Fiocchi copiosi invece sono scesi su colli e monti. La mappa delle nevicate



TOSCANA — Toscana imbiancata anche nelle città dalla neve tonda, il groupel (o graupel) costituito da palline piccole e sferiche di neve ghiacciata, e su colli e montagne dalla neve in fiocchi caduta copiosa per tutt'oggi 18 Gennaio.

La neve tonda è caduta a Pisa, con i lungarni e il centro storico suggestivamente gelati immortalati e affidati ai social dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo. 

Nel Fiorentino, invece, sono stati gli internauti del gruppo Facebook "Sei di Scandicci Se" a segnalare tetti e balconi bianchi e strade cosparse di grani ghiacciati anche a Lastra a Signa oltre che nella stessa Scandicci. Ghiaccio dal cielo anche a Firenze, specialmente nel sud della città.

Le strade a Lastra a Signa

Le strade a Lastra a Signa (Foto: Saul Rinaldi - Sei di Scandicci Se / Facebook)

Quanto alla neve in versione tradizionali fiocchi, se nevischio è caduto in tarda mattinata ancora nel Pisano e poi nel Livornese, sui rilievi appenninici di tutta la Toscana le nevicate sono state ben più copiose. Nel Fiorentino la quota neve si è spinta a circa 600 metri, e invece nel Pratese in alta Val di Bisenzio a Montepiano sulla strada 325 fra Toscana ed Emilia-Romagna sono dovuti entrare in azione mezzi spalaneve e spargisale.

La nevicata a Montepiano

La nevicata a Montepiano

In Garfagnana, il passo di Pradarena già coperto ieri da una significativa coltre nevosa ha ben rimpolpato i suoi centimetri di manto così come è accaduto sempre in Garfagnana al Casone di Profecchia dove si registrano 28 centimetri di neve e poi ancora ad Abetone e alla Doganaccia con 35 centimetri, Zum Zeri e il passo del Brattello in Lunigiana con 12 centimetri e l'Amiata con 15 centimetri di neve. Bianchi anche il Pratomagno, i passi della Raticosa e della Futa.

La neve al passo di Pradarena in Garfagnana

La neve al passo di Pradarena in Garfagnana (Foto: Silvia Nobili - Sei Garfagnino se / Facebook)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scuole chiuse e ordinanze urgenti dei sindaci per fronteggiare l'emergenza. Fiume Carrione osservato speciale. Famiglia salvata dei vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Attualità

Cronaca