Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 19:10
Tonda o in fiocchi la neve imbianca anche le città
Piccole palline ghiacciate, il groupel, sono cadute da Pisa a Firenze. Fiocchi copiosi invece sono scesi su colli e monti. La mappa delle nevicate
TOSCANA — Toscana imbiancata anche nelle città dalla neve tonda, il groupel (o graupel) costituito da palline piccole e sferiche di neve ghiacciata, e su colli e montagne dalla neve in fiocchi caduta copiosa per tutt'oggi 18 Gennaio.
La neve tonda è caduta a Pisa, con i lungarni e il centro storico suggestivamente gelati immortalati e affidati ai social dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.
Nel Fiorentino, invece, sono stati gli internauti del gruppo Facebook "Sei di Scandicci Se" a segnalare tetti e balconi bianchi e strade cosparse di grani ghiacciati anche a Lastra a Signa oltre che nella stessa Scandicci. Ghiaccio dal cielo anche a Firenze, specialmente nel sud della città.
Quanto alla neve in versione tradizionali fiocchi, se nevischio è caduto in tarda mattinata ancora nel Pisano e poi nel Livornese, sui rilievi appenninici di tutta la Toscana le nevicate sono state ben più copiose. Nel Fiorentino la quota neve si è spinta a circa 600 metri, e invece nel Pratese in alta Val di Bisenzio a Montepiano sulla strada 325 fra Toscana ed Emilia-Romagna sono dovuti entrare in azione mezzi spalaneve e spargisale.
In Garfagnana, il passo di Pradarena già coperto ieri da una significativa coltre nevosa ha ben rimpolpato i suoi centimetri di manto così come è accaduto sempre in Garfagnana al Casone di Profecchia dove si registrano 28 centimetri di neve e poi ancora ad Abetone e alla Doganaccia con 35 centimetri, Zum Zeri e il passo del Brattello in Lunigiana con 12 centimetri e l'Amiata con 15 centimetri di neve. Bianchi anche il Pratomagno, i passi della Raticosa e della Futa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI