Attualità mercoledì 15 gennaio 2025 ore 19:20
Guasto sulla Firenze-Roma, treni in ritardo e disagi

L'inconveniente si è verificato nel tratto aretino della linea ferroviaria. Rallentamenti anche superiori a un'ora per i convogli Av e Regionali
FIRENZE — Ritardi fino a 100 minuti, rallentamenti, treni Av instradati sulla linea convenzionale e insomma, riassumendo molto: mattinata di caos e disagi per chi viaggia sulla tratta Firenze-Roma.
Il motivo è che poco prima delle 7,30 si è verificato un guasto sulla linea d'Alta velocità. L'inconveniente tecnico è avvenuto nel segmento aretino del tracciato, e le ripercussioni sui tabelloni in termini di ritardi sono state pesanti. Un esempio? Il treno Av 9512 atteso a Firenze Santa Maria Novella e proveniente da Roma Termini ha registrato 100 minuti di ritardo, ma altri convogli hanno patito rallentamenti di 70 o 60 minuti.
Secondo quanto comunicato da Trenitalia tramite il suo portale di informazioni sulla mobilità ferroviaria, i treni Av sono stati instradati sulla linea convenzionale che a sua volta è andata in tilt. Il guasto avvenuto tra Montevarchi e Laterina, nel Valdarno aretino, ha prodotto ripercussioni e limitazioni di percorso per i treni Euronight e Regionali.
L'intervento dei tecnici della società ferroviaria si è protratto a lungo, così intorno alle 9 il Frecciarossa 9608 Salerno (5,16) - Milano Centrale (10) era ancora fermo nei pressi di Arezzo, dove era rimasto bloccato alle 7,58.
La graduale ripresa della regolarità nel traffico ferroviario è stata comunicata da Rfi e Trenitalia solo dopo le 9,35.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI