Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 16:35

"I Cie sono un fallimento conclamato"

Il presidente della Regione Enrico Rossi, fa un appello al ministro Minniti: "Ci metta in condizioni di obbligare a lavori utili i migranti"



FIRENZE — Un appello accorato al ministro dell'Interno Marco Minniti arriva dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dopo l'annuncio del Governo di voler aprire nuovi centri di identificazione ed espulsione, i Cie. Il governatore toscano non è d'accordo: "Il ministro ci metta in condizioni di obbligare a lavori utili le persone che arrivano nel nostro Paese: è avere poco rispetto tenerle a non far nulla per un anno e più", ha detto Rossi in diretta su RaiNews 24.

"Sull'accoglienza - spiega Rossi - un Protocollo interessante è stato siglato tra il ministero dell'Interno e l'Anci, peccato che le Regioni non siano chiamate in causa, è un errore, mi rivolgo sempre al ministro Minniti". 

Rossi ha poi ricordato che in Toscana è stata adottata da tempo l'accoglienza diffusa.  

"Rimango strabiliato - ha detto Rossi - di vedere 1400 persone a Cona tenute in una struttura militare a non far nulla dalla mattina alla sera, è evidente che questo è focolaio di tensioni. Sarebbe stato meglio - dice in polemica con il governatore del Veneto Luca Zaia - fare come noi in Toscana: invece che fare proclami contro le invasioni di stranieri, adoperarsi per una accoglienza diffusa". 

Rossi ha poi aggiunto: "In Toscana non c'è nessun Cie, da tempo è stato decretato che i Cie sono un vero fallimento sia dal punto di vista dei diritti umani, sia perché non funzionavano nemmeno per il versante dei rimpatri. La prima vera ragione per cui i Cie non funzionano è che le espulsioni non funzionano. Il punto vero è avere accordi per il rimpatrio con i paesi di origine. I Cie, inoltre - aggiunge Rossi - hanno ambienti promiscui con tipologie di immigrazione molto diverse: Amri era un delinquente ed ma nei Cie si può trovare anche un padre di famiglia, la materia è assai complessa e puntare sui Cie che non hanno funzionato è un errore". 

Rossi infine ricorda che dovrebbero finire nei Cie 435 mila persone a cui si aggiungono i 50 mila a cui sta per scadere il permesso temporaneo per essere ospitati. nel nostro Paese.

"E'' materia complessa che mi auguro che il Parlamento affronti. La Bossi-Fini è all''origine di questo mare di irregolarità a cui attinge la stessa criminalità e che si presta a sfruttamento", conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU ACCOGLIENZA MIGRANTI E QUESTIONE CIE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era riuscito a dare l'allarme dopo la caduta che lo aveva bloccato. Malgrado ricerche incessanti, i soccorritori non lo hanno individuato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio