Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:53 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni

Lavoro Mercoledì 04 Marzo 2015 ore 17:45

Il 6 marzo scioperano gli addetti dei porti

La protesta nazionale è stata indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti per varie criticità, dal contratto di lavoro al protocollo sicurezza



FIRENZE — L'utimo confronto fra sindacati e governo non ha prodotto alcun accordo sui molti punti della vertenza, fra cui l'applicazione della legge 78/10 che riguarda il blocco economico del contratto di lavoro dei dipendenti delle Autorità portuali, la riforma della legge 84/94, la deregolamentazione del settore senza punti fermi sull'integrazione con la logistica.

"Si ripropone la tesi dei 2 corridoi nord-ovest, con a capo Genova, e nord-est, con a capo Trieste - spiegano i sindacati - Gli altri porti, contrariamente a quello che indica la Comunità Europea, devono arrangiarsi col rischio che le altre autorità portuali, che governerebbero i restanti porti, possano addirittura convertirsi in società per azioni".

E' anche per questi motivi che la Filt-Cgil regionale toscana definisce lo sciopero nazionale del 6 marzo "una tappa irrinunciabile del nostro percorso di rivendicazione della rappresentanza su temi che riguardano il lavoro, piaccia o non piaccia a questo Governo".

A livello locale invece, è scaduto da due anni il protocollo salute e sicurezza dei porti di Livorno, Carrara e Piombino, promosso a suo tempo dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi è che l'incidente sia stato causato da un malore. L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato d'urgenza all'Opa di Massa, ma non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca