Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 22 giugno 2021 ore 19:22

Il bimbo non è nel lago, ricerche anche di notte

Il piccolo, 21 mesi, è scomparso dalla sua casa ieri sera. Lo stanno cercando 200 persone. Schierati droni, elicotteri e cani molecolari



PALAZZUOLO SUL SENIO — Non è stato ancora ritrovato il bambino di 21 mesi che dalla scorsa notte è scomparso dall'abitazione dove vive con i genitori e il fratellino di 4 anni, in un casa in mezzo ai boschi di Molino di Campanara, località dove la famiglia, italiana, si è trasferita qualche tempo fa. Il padre e la madre sono apicoltori.

I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno scandagliato un laghetto artificiale situato nella zona ma non hanno trovato niente così come non è emersa alcuna traccia del piccolo neppure durante le ricerche delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco e delle decine di soccorritori, volontari, compaesani che da questa mattina stanno setacciando un metro dopo l'altro tutta l'area, in un raggio di almeno 10 chilometri, con l'ausilio di elicotteri, droni, cani molecolari a cui sono stati fatti annusare i vestiti del piccolo.

L'ultima volta che i genitori hanno visto il figlioletto è stato ieri sera intorno alle 21, quando lo hanno messo a dormire. Alcune ore dopo si sono accorti che non era più nel suo lettino e sono corsi a cercarlo. Quando si sono resi conto che non riuscivano a trovarlo, hanno dato l'allarme, sconvolti. 

Le forze dell'ordine, al momento, lavorano intorno all'ipotesi che il bambino possa essersi allontanato da solo: come il fratellino maggiore, sarebbe abituato a muoversi in modo autonomo nelle vicinanze della casa, abbastanza isolata e con una strada sterrata come unica via di accesso.

"E' un bimbo molto attivo, molto vispo, potrebbe camminare per un chilometro all'ora, non sappiamo quanta distanza possa aver fatto - ha spiegato il sindaco di Palazzuolo Gian Piero Philip Moschetti - E' abituato a uscire dalla casa, a vivere all'aria aperta".

Il Comune di Palazzuolo sta coordinando i soccorsi. La zona dove si concentrano le ricerche è estesa e impervia, ricoperta da una fitta vegetazione.

"Lo stiamo cercando e non ci fermiamo neanche stanotte - ha detto ancora il sindaco - Ci sono 200 persone che cercano questo bambino".

Per proseguire le ricerche al buio è arrivato anche un elicottero dei pompieri dotato di termoscanner mentre per illuminare la zona sono impiegate torri faro messe a disposizione sempre dai vigili del fuoco e dalle associazioni di volontariato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno