Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:39 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giornalista della Cnn libera un detenuto siriano dalla prigione segreta di Assad
Giornalista della Cnn libera un detenuto siriano dalla prigione segreta di Assad

Attualità giovedì 13 agosto 2015 ore 16:23

Giani: "Istituire un ente per il Parco della Pace"

Risoluzione del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani per creare un'istituzione per la gestione del parco della pace di Stazzema



FIRENZE — Il presidente del Consiglio regionale toscano Eugenio Giani porterà in discussione nel corso dei lavori d'aula convocati per l'8 e 9 settembre l'istuzione di un Ente per il Parco della Pace di Stazzema. In primo piano, spiega Giani in una nota, la creazione di una "Istituzione quale ente di gestione del parco, preferibile all'originaria indicazione della Fondazione". 

L'intento, è stato già al centro dei colloqui avuti da Gisani con il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona e con il presidente dell'Associazione Martiri di Stazzema, Enrico Pieri, e secondo il presidente del Consiglio toscano la creazione dell'Istituzione è un "preciso dovere della Regione".

"Questa Istituzione mi è stata sollecitata con molto vigore" spiega, ed è funzionale alla "realizzazione effettiva del progetto del Parco creato con la legge nazionale 381 del 2000". Occorre passare "dalla seppur apprezzabile previsione di legge, agli atti di gestione che possano - attingendo dal bilancio della Regione con l'approvazione del documento contabile del 2016 - disporre delle risorse necessarie per l'attività di divulgazione, informazione nelle scuole e promozione di iniziative che educhino a una cultura di pace e di libertà". Per Giani "la memoria è essenziale contro ogni negazionismo, anche in rapporto alla solidarietà sempre necessaria nei paesi che, ancora oggi, vedono genocidi e crudeltà verso la popolazione civile, come l'esperienza dell'Isis ogni giorno ci ricorda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno