Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:23 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Alitalia, scontri tra polizia e manifestanti all'aeroporto di Fiumicino

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 15:25

Il Consiglio regionale compie 45 anni

EUGENIO GIANI SU FESTA PER I 45 ANNI DEL CONSIGLIO REGIONALE

Il 13 luglio il presidente Eugenio Giani celebrerà l'anniversario della prima seduta del parlamento toscano. E dal 2016 arriverà il premio Pegaso



FIRENZE — Sarà Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte costituzionale e grande esperto di diritto regionale, ad aprire i festeggiamenti per i 45 anni dal primo insediamento del consiglio regionale della Toscana. Una prolusione, quella del professor De Siervo, che precederà il momento più solenne, quello in cui il presidente Eugenio Giani consegnerà due targhe omaggio a Lelio Lagorio, primo governatore della Toscana, tra il 1970 e il 1978 e a Elio Gabbuggiani, fiorentino, e primo presidente del Consiglio regionale.

“Sarà un’occasione – ha detto Giani questa mattina in conferenza stampa – per consegnare due onorificenze a due personaggi che hanno fatto la storia delle istituzioni toscane e per valutare le prospettive di rilancio delle Regioni, ritrovando quei valori positivi che animarono la stagione costituente del 1970 e quello spirito che avvicinava lo Stato ai cittadini”.

Dal prossimo anno, però, Giani ha in mente una piccola rivoluzione: quella cioè di istituire il premio Pegaso d'Oro da assegnare a 3 o 4 cittadini meritevoli che si siano distinti nel corso dell'anno dando risalto alla Toscana. 
"Il premio sarebbe assegnato dall'Ufficio di presidenza - ha spiegato Giani - dopo aver sentito il parere della Conferenza programmatica che ospita i capigruppo di tutti i partiti". Un premio politico dunque.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo, drammatico incidente sul lavoro in Toscana. Le fiamme sono divampate mentre l'uomo era solo. Strada chiusa per domare il rogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità