Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:18 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, la frana si abbatte su Casamicciola: telecamera di sicurezza riprende il momento in cui il fango trascina via l'auto

Cultura mercoledì 08 luglio 2015 ore 06:00

Palazzo Panciatichi accoglie i toscani

Sì unanime del consiglio regionale al riallestimento e al programma di aperture al pubblico della sede fiorentina, presentato dal presidente Giani



FIRENZE — Il nuovo percorso storico messo a punto dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani parte dalla galleria affrescata, dove tre pannelli racconteranno la Toscana premoderna e i periodi etrusco, romano e medievale. Le tappe successive sono la sala dedicata a Paolo Barile, che diventerà anche la sala del Pegaso, e l'ambiente conosciuto come sala della ex commissione Europa. Il percorso termina nella cappella Capponi dove saranno esposti tre quadri raffiguranti altrettante personalità di spicco della Toscana.

“Il nuovo percorso storico rappresenta un modo sobrio e senza impiego di risorse aggiuntive  per far assaporare ai cittadini il prestigio del palazzo che rappresenta la nostra Regione" ha spiegato Giani all'aula.

Il presidente ha parlato anche della destinazione dei locali di proprietà della Regione in via de’ Pucci: quattro stanze, i fondi ex Alberti, adesso liberi, destinati a diventare spazi espositivi per mostre ed iniziative promosse dai 279 Comuni toscani.

Il presidente del consiglio regionale ha individuato anche quattro date in cui celebrare l’identità toscana: il 30 novembre, Festa della Toscana; il 13 luglio, giorno di insediamento del primo Consiglio regionale nel 1970; il 25 marzo, giorno dell’antico capodanno toscano e il 27 aprile, giorno dell’indipendenza toscana definito da Giani "una sorta di anniversario della Costituzione della nostra regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PERCORSO STORICO A PALAZZO PANCIATICHI - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono scattate ricerche a tappeto per ritrovare un uomo di cui non si ha più notizia. In campo vigili del fuoco e volontari, unità cinofile e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca