Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»
Attualità sabato 08 marzo 2014 ore 14:20
Firenze contro il David a mano armata
Diffida immediata contro l'Illinois Arma Lite che sta utilizzando come testimonial il capolavoro di Michelangelo che imbraccia un fucile tattico
FIRENZE — E' stata la Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini, a diffidare l'azienda statunitense produttrice di armi a continuare a utilizzare e diffondere l'immagine del David per vendere un'arma da tremila dollari.
Anche perché' l'Arma Lite non avrebbe formulato alcuna richiesta formale agli uffici della soprintendenza di poter sfruttare l'immagine del David a scopo promozionale.
"La legge dice che la valenza estetica dell'opera non può essere snaturata - spiega il direttore della Galleria dell'Accademia, dove il David è custodito dal 1873, Angelo Tartuferi - In questo caso siamo di fronte a un atto, oltre che di cattivo gusto, del tutto illecito".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI