Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 10:10

Il dramma dei piccoli azionisti Mps

La commissione d'inchiesta del Consiglio regionale sulla vicenda Monte dei Paschi ha ascoltato Romolo Semplici, rappresentante dei piccoli azionisti



FIRENZE — "La storia di Semplici è la storia di tanti a Siena - si legge in una nota della commissione presieduta da Giacomo Giannarelli del M5S - Ha lavorato al Monte, ne è stato correntista, ne ha sottoscritto le azioni". 

"Sono pochissimi i senesi che hanno speculato - ha raccontato Semplici -  perché si tratta della proprietà di un pezzo di storia di Siena". 

La voce di Semplici è anche una delle "poche che si sono levate contro le operazioni Antonveneta e Banca 121". 

"Dal 2005 sono stato uno dei pochi in assemblea, da piccolo azionista quale ero, a tentare di oppormi al disastro - ha spiegato Semplici - Io ho perso poco ma so di persone che hanno perso 3-400 mila euro. Ci sono stati dipendenti che hanno chiesto l'anticipazione del Tfr e molti hanno perso quasi tutto". 

"L'operazione Antonveneta è il momento più deleterio, la fine della storia del Monte" ha sottolineato Semplici parlando in commissione di un sistema "ben collaudato", di "responsabilità anche politiche". 

"Più o meno tutti i partiti erano coinvolti, in particolare il Pds, condividevano il quadro di sintesi o i silenzi su Banca 121 e Antonveneta. - ha ribadito il rappresentante dei piccoli azionisti - Il sistema Siena era imperniato su un partito e sui suoi personaggi quasi tutti senza competenze. Le nomine che venivano espresse non erano all'altezza. Grande protagonista o grande
assente è stata la Fondazione, all'interno della quale la Regione nominava un rappresentante".

Semplici ha ricordato di aver "presentato un esposto a tutti gli enti e le istituzioni nominanti della Fondazione, senza mai aver ricevuto risposta". 

Secondo Giannarelli "la vera sfida è
arrivare a un documento condiviso tra Consiglio e Giunta per attivare una commissione d'inchiesta parlamentare, che ha poteri di autorità giudiziaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni