Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 17:45

Il Gallo Nero è riservato solo ai vini del Chianti

Lo ha deciso il tribunale dell'Unione Europea respingendo la richiesta di registrazione di un marchio molto simile presentato da una società



BRUXELLES — Il Gallo Nero è il simbolo dei vini del Chianti e nessun altro può utilizzarlo. Lo ha deciso il tribunale dell'Unione Europea respingendo la richiesta di registrare un marchio molto simile avanzata nel 2017 da una società di Roma.

"Tenuto conto dell'immagine di eccellenza e di prestigio associata al marchio anteriore del vino Chianti - hanno spiegato i giudici - l'uso del marchio richiesto può generare un indebito vantaggio a favore della società che ha avanzato la richiesta".

"Il tribunale europeo afferma ancora una volta la notorietà e il cattere distintivo del simbolo del Gallo Nero - si legge in una nota del Consorzio Vini Chianti Classico - Una vittoria che non è la prima: negli ultimi 15 anni ben 61 volte gli Uffici Marchi di tutto il mondo hanno riconosciuto il principio oggi così chiaramente espresso".

Nei mesi scorsi anche l'Euipo, l'ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale, aveva respinto la richiesta di registrazione di un marchio molto simile a quello dei vini del Gallo nero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno